Home / Prima pagina / Paginone / Un anno con Voce

Un anno con Voce

Ripercorriamo il 2021, tra approfondimenti e contenuti esclusivi

Next Prev

Giovani missionari-Numero 1 del 14 gennaio

Per la Giornata Missionaria dei ragazzi del 6 gennaio 2021, organizzata da Missio Ragazzi, l’intervista a don Valerio Bersano, Segretario nazionale delle Pontificie Opere Missionarie. «L’obiettivo principale della Giornata è quello di coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi affinché siano anche loro missionari. Tutti possiamo essere missionari, anche stando nella nostra città».

Un anno di Covid-Numero 4 del 4 febbraio

In occasione della Giornata mondiale del malato dell’11 febbraio, un’intervista “tripla” per comprendere che cosa ci hanno lasciato in eredità questi 12 mesi di coronavirus. Fatiche, dolori, ma anche tanta speranza… Le parole della dottoressa Pinuccia Omodeo, responsabile allergologia dell’Azienda ospedaliera di Alessandria; Roberta Barison, Oss dell’ospedale di Alessandria, e don Stefano Tessaglia, cappellano dell’Ospedale civile di Alessandria.

Otto anni di Francesco-Numero 10 del 18 marzo

Otto anni di pontificato per papa Francesco: dal 13 marzo 2013 al 13 marzo 2021 alla guida della Chiesa. Intervista al vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese: «Mi è capitato di celebrare l’Eucarestia con lui e ascoltare la sua omelia e spesso ho pensato: “Questo è veramente quello che dice il Vangelo!”. Capire papa Francesco è stato ed è una fatica, perché è fuori da tanti schemi, a cui eravamo abituati, legati alla figura del Santo Padre».

Ottavario della Salve-Numero 16 del 29 aprile


Domenica 25 aprile si è chiuso l’Ottavario della Salve, con i Vespri ai piedi della Madonna della Salve e la benedizione alla città (senza processione per le vie, come da normativa anti-Covid). L’intervista a monsignor Gallese: «Solo Maria comprende le nostre sofferenze. Anche noi siamo chiamati a guardare alla Madonna in questo tempo, nel quale stiamo ancora facendo i conti con un virus che non è scomparso».

Nuovo ministero-Numero 18 del 13 maggio

Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Antiquum ministerium”, papa Francesco ha istituito in data 10 maggio 2021 il ministero di catechista. Intervista a don Vittorio Gatti, direttore del Servizio diocesano per la Catechesi della diocesi di Alessandria: «Il Santo Padre ci sprona a un cambiamento, sia dal punto di vista della formazione sia nel rapporto con la comunità».

Grigi in Serie B-Numero 24 del 24 giugno


Dopo la vittoria ai rigori di giovedì 17 giugno nella finale dei playoff contro il Padova, l’Alessandria torna in Serie B, dopo 46 anni. Interviste, aneddoti ed emozioni di chi ha vissuto questa vittoria sia dentro sia fuori dal campo. Tra gli intervistati anche il portiere Matteo Pisseri, che ha difeso i pali dei Grigi in questa stagione, e Ciccio Marescalco, lo storico bomber che ha vestito questi colori negli Anni 80.

Pellegrini sul Po-Numero 27 del 15 luglio

Circa 458 chilometri, 15 pellegrini, 13 giorni di navigazione in canoa da Alessandria a Venezia. È il Cammino di San Marco 2021, un’esperienza che riprende il filo iniziato nel 2019 e interrotto a causa della pandemia. Il pellegrinaggio partito il 19 si è concluso il 31 luglio. Il nostro Vescovo, insieme con altri 14 partecipanti, è partito alla volta di Venezia: «Mi aspetto di poter guardare con gli occhi di un bambino quello che vivremo».

Lettera pastorale-Numero 30 del 9 settembre

Domenica 12 settembre, nel Santuario B. V. della Creta, a Castellazzo Bormida, monsignor Guido Gallese ha presentato a tutta la Diocesi la sua nuova Lettera pastorale, “Sarete per me un regno di sacerdoti”. L’intervista per l’apertura dell’Anno pastorale: «Potete regnare nella vostra vita solo attraverso il vostro sacerdozio. E regnare significa che l’esistenza acquista senso ovunque sia messa».

Parte il Sinodo-Numero 35 del 14 ottobre

Una Diocesi in cammino: con la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta da monsignor Gallese, sabato 16 ottobre anche nella nostra Diocesi si è aperto il Sinodo sulla Sinodalità. Il 17 a Roma il Papa ha inaugurato ufficialmente il Sinodo dei vescovi sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Il Santo Padre: «La sfida è fare non un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa».

Report Caritas-Numero 39 dell’11 novembre


Nel paginone “allargato” viene pubblicato il Report 2020 della Caritas diocesana. Il commento, oltre ai numeri e ai dati, nell’Intervista al direttore della Caritas alessandrina, Giampaolo Mortara: «Il Covid ha reso chiaro che dovevamo cambiare. Ho paura della nostra memoria corta: rischiamo di dimenticarci tutto e di voler tornare a come eravamo prima. Ma più arrabbiati di prima».

Next Prev

Un 2022 insieme con Voce

  • Online. Visita il sito shop.lavocealessandrina.it
  • Bollettino postale. Versamento sul C/C 11542156 intestato a La Voce Alessandrina
    Causale: ABB 2022 – Cognome, indirizzo, telefono e mail.
  • Bonifico Bancario. Intestato a La V comunicazione scrl. IBAN IT96A0503410408000000044286
    Causale: ABB 2022 – Cognome, indirizzo, telefono e mail.
  • Di persona. Presso la redazione, in via Vescovado 3 ad Alessandria solo su appuntamento, chiamando lo 0131 512225 (Green pass e mascherina obbligatori).

Leggi anche le interviste di Voce:

E poi ancora:

 

Check Also

24 ore per il Signore: un’esperienza di rinascita

Padre Giorgio Noè: «Sono 24 ore consecutive di adorazione eucaristica e di preghiera, con la …

%d