Home / Chiesa / Tempo di congressi elettivi per il Cif

Tempo di congressi elettivi per il Cif

Centro italiano femminile

Si sono svolti a livello comunale e a livello provinciale, i congressi per il rinnovo delle cariche che hanno costituito un momento importante per la vita dell’Associazione da tantissimo tempo impegnata in una forma di volontariato – quello culturale – non facile nella società odierna. Fortunatamente i Congressi, programmati per tempo, si sono svolti nei mesi fuori dalla stretta emergenziale che attanaglia i nostri giorni. Si sono quindi svolti in presenza.

Il Cif di Tortona ha rivestito il ruolo di apripista: in giugno la compagine tortonese ha effettuato una sorta di “rifondazione” del Comunale che, silente e non operativo per alcuni anni, grazie all’impegno di Monica Graziano e di un gruppo di aderenti “della vecchia guardia” cui si sono unite nuove amiche, ha fatto sì che l’Associazione potesse (anche espletando le formalità statutarie) riprendere il cammino e riproporre la propria storica presenza nel tessuto sociale tortonese. Con il supporto di un Consiglio direttivo, è stata eletta all’unanimità, Monica Graziano.

In settembre, a Francavilla Bisio, il Gruppo di Base inserito nel Cif comunale di Alessandria, si è “costituito” come Cif autonomo, avendone i numeri ma soprattutto le capacità e l’entusiasmo. Presidente eletta all’unanimità, Gianna Bagnasco da lungo tempo aderente all’Associazione e, dal 2017, Responsabile del Gruppo che ha saputo riunire ed implementare numericamente.
Il Cif comunale di Valenza (nell’ultimo anno privato di aderenti storiche), in ottobre ha riconfermato Enrica Deambrogio Violo alla presidenza. Una figura carismatica, estremamente attiva in una realtà culturale in parte “bloccata” dalla pandemia ma desiderosa di soddisfare con impegno le richieste che giungono al mondo del volontariato.

A fine ottobre è stata la volta di Alessandria città, con l’elezione alla carica di presidente di Loretta Vergano. Un volto nuovo (ma di adesione datata) disponibile, con entusiasmo, a guidare il cammino associativo del gruppo alessandrino. Il Cif provinciale annovera (dopo tanti anni) quattro Cif comunali ed alla presidenza è stata riconfermata Rosa Mazzarello.

I congressi rappresentano da sempre la sede per operare un bilancio non solo numerico ma di confronto e di proposta che continuerà a livello Regionale in febbraio e a livello Nazionale con il Congresso elettivo programmato per fine marzo. Intenti propositivi hanno animato gli incontri e i dibattiti nelle diverse realtà, evidenziando che il Cif è orientato, nelle sue scelte di dimensione locale, nella consapevolezza che oggi, anche a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni, “impegnarsi nel sociale” rappresenta un concetto concreto dilatato in maniera impensabile rispetto al passato, tanto che impegnarsi nella società oggi significa faticare anche nell’essere ascoltate e capite… Per tutte le aderenti è stata un’occasione preziosa che le ha viste unite e tese verso una ricerca comune – alla luce della fede – nei confronti delle sfide radicali che il Cif non può non affrontare, a tutti i livelli.

Rosa Mazzarello Fenu

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d