Home / Alessandria / Marzo Donna 2022, la città si tinge di rosa

Marzo Donna 2022, la città si tinge di rosa

Alessandria

Ricomincia “Echos. I Luoghi e la Musica”, lo storico festival itinerante che da 23 anni abbina la musica classica alle straordinarie bellezze artistiche e paesaggistiche della provincia di Alessandria. Una ripartenza ancora caratterizzata dal distanziamento e dalle altre misure di sicurezza (come la prenotazione obbligatoria del posto) ma che vuole dare un forte segnale di speranza e di rilancio. Le arti, lo sport e la letteratura. Il lavoro e la maternità, il diritto di vivere libere da ogni forma di violenza e stereotipo di genere. Sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente. Salute e prevenzione. Sono solo alcuni degli ambiti in cui approda il “Marzo Donna 2022“.

L’8 marzo, per la prima volta, il Comune di Alessandria indice un Consiglio comunale aperto, dedicandolo alle donne nel mondo del lavoro (alle 17.30). Al termine di un pomeriggio che si aprirà (alle 15) con la cerimonia di assegnazione del Premio letterario nazionale “Città di Alessandria – A proposito di Donne”, prima edizione. Tra i due appuntamenti, l’altra novità: alle 16.30 la Consulta comunale pari opportunità si riunirà in seduta aperta al pubblico per indagare i dati della richiesta di aiuto e assistenza da parte delle donne vittime di violenza. Al programma 2022 di eventi e iniziative proposte dall’assessorato pari opportunità e dalle associazioni e organizzazioni presenti in consulta pari opportunità si mescolano altre attenzioni rivolte all’universo femminile dalla società civile locale, in particolare da parte dall’Azienda ospedaliera di Alessandria, dell’associazione “Attività e commercio” del quartiere Cristo e dell’azienda CulturAle – Asm Costruire insieme.

In alcuni casi un evento locale acquisisce una dimensione pluriprovinciale, innescando una nuova collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità di un’altra città capoluogo, come avverrà il 15 marzo grazie alla conferenza promossa da Confagricoltura donna. Il 2 marzo ha preso avvio una kermesse di iniziative ed eventi che proseguirà fino al 20 aprile: 62 occasioni al femminile per conoscere, approfondire, condividere. Nel 2021, causa pandemia, alcune delle iniziative furono rimandate da marzo all’estate, grazie all’ospitalità del quartiere Cristo, all’interno di “Una settimana da cinema – Aspettando la Notte Rosa”.

Il “Marzo Donna 2022” è partito il 2 marzo alle 21, all’Associazione cultura e sviluppo, con il cineforum di Zonta club Alessandria dedicato all’autostima (progetto “Io Posso”) con un film dedicato al lavoro delle donne, “Due giorni, una notte”. Alle 17 nella sede dell’ex Circoscrizione Alessandria Sud, dove è stata inaugurata la mostra di ritratti femminili di Franca Albini “I colori della Donna”, a cura dell’associazione “Attività e commercio”. I programmi proseguiranno poi sabato 5 marzo: prima della Santa Messa, in Duomo alle 18, promossa da Centro Italiano Femminile (Cif), in collaborazione con Croce rossa italiana e Convegni di cultura beata Maria Cristina di Savoia, per esempio, ci sarà tempo per l’inaugurazione alle 16 del “Punto Bebé” presso il centro estetico “Le Forme”, in via Cassola 3, primo punto del Cristo per le neo-mamme con poltrona per allattare, scaldalatte, fasciatoio e lavatoio.

La conferenza stampa di presentazione, nella Sala Giunta del Palazzo comunale di Alessandria, è stata organizzata allo scopo di illustrare i dettagli del ricco programma di eventi e iniziative, che si terranno nel rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti. Tutti gli eventi saranno promossi sul sito e pagina Facebook del Comune di Alessandria, “Marzo Donna” e “Consulta Comunale Pari Opportunità Alessandria“.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d