Home / Rubriche / 100 anni fa / Dio, Patria e papa Pio XI

Dio, Patria e papa Pio XI

“100 anni fa” di Carlo Re

La Libertà n° 7 del 17 febbraio 1922, apre con un piccolo titolo: “Dio e Patria“. La storica benedizione di Pio XI dalla loggia di San Pietro cambierà veramente una situazione che da oltre 50 anni i cattolici italiani vorrebbero vedere risolta?… Noi Cattolici Popolari abbiamo oggi un dovere in più: quello di mantenere tra il popolo quell’entusiasmo che in questi giorni forse, come non mai, per il papato si è diffuso fra tutte le genti…L’anticlericalismo è stato preso all’improvviso alla sprovvista: il popolo stanco della guerra, degli odi, delle bestemmie ha salutato con un nuovo spirito il Papa che moriva benedicendo alla pace e il Papa che sorgeva la pace invocando… Sta scritto che vi saranno di quelli che avranno gli occhi e non vorranno vedere…La benedizione del Papa valga invece ad illuminare tutte le genti di buona volontà…”.

Contrasti. Dal Corriere della Sera: Si può immaginare contrasto più impressionante e umiliante di quello offerto a Roma fra Montecitorio e il Vaticano, fra la inazione ministeriale e la rielezione papale; al Conclave la maggioranza affermata su un nome tutti si sono inginocchiati e hanno adorato l’eletto… A Montecitorio… si rovescia Bonomi per sostituirlo con Giolitti poi si scopre che questi non può avere la successione. E lo si mette nell’impossibilità di agire.

Medaglia d’oro al valore. Concessa al concittadino maggiore di cavalleria Annibale Caretta del 6° raggruppamento bombardieri, valorosamente caduto nella giornata del giugno 1918 sul Montello, a perenne ricordo e gloria dell’estinto.

Valenza. Domenica i giovani del circolo Pio X rappresentarono nel teatro dell’oratorio il dramma “Il malvagio”. Chiuse la serata il monologo “Er fattaccio” interpretato brillantemente da Manfredi Vittorino.

Leggi anche gli altri articoli di “100 anni fa” (clicca qui)

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d