Home / Alessandria / Sport / Grigi / La regola dei tre punti

La regola dei tre punti

“La testa e la pancia” di Silvio Bolloli

Quando, nel calcio italiano, la vittoria valeva due punti, le tattiche delle formazioni erano spesso e volentieri improntate alla buona vecchia logica del “primo, non prenderle” di trapattoniana memoria e gestivano le partite con sagaci accorgimenti tattici che sovente uccidevano lo spettacolo ma garantivano una importante redditività nell’ottica di un intero Campionato.

Le cose iniziarono a cambiare con l’avvento al Milan del profeta Sacchi, nel 1987, e il modello di un calcio più veloce, spumeggiante ed offensivo che, alla fin fine, modificò la mentalità di quasi tutti pur senza far tramontare del tutto la storica e collaudatissima ars difensiva italica. Ma il definitivo tassello rispetto a un diverso modo di guardare al risultato avvenne a far data dal Campionato 1994-95 allorquando, dopo un anno di sperimentazione nelle serie minori, anche in Serie A entrò in vigore la regola dei tre punti a vittoria.

La novità non fu di poco conto perché, se fino alla metà dell’ultimo decennio del secolo scorso due pareggi rendevano tanto quanto una vittoria e una sconfitta, e quindi giocare con accortezza aveva un senso, oggi non è più così dal momento che, con il doppio segno X si perde un punto rispetto al vinci-perdi di due partite consecutive. Ecco perché l’Alessandria, nonostante alcune pregevoli prestazioni contro compagini d’alta classifica, oggi si trova a fare i conti con l’assai magro bottino di soli cinque punti in otto partite, frutto di un ormai importante digiuno di vittorie. Ecco perché occorre ritornare quanto prima al successo.

Domenica in gol

Il team sportivo di Radio Voce Spazio continua a raccontare le gare interne dell’Alessandria Calcio, in questa storica stagione in Serie B. La radiocronaca integrale è realizzata da Silvio Bolloli, accompagnato da Alessandro Venticinque, direttamente collegati dallo stadio “Giuseppe Moccagatta”. L’assistenza tecnica è curata da Federico Pieri e Andrea Bovone.

Dopo il match contro il Como, la prossima sfida interna sarà contro il Monza, martedì 15 marzo alle ore 20.30. Sarà possibile seguire la partita, in esclusiva, solamente sulle frequenze Fm 93.8.

Guarda anche la sedicesima puntata di Venticinquesimo minuto con ospite Mattia Mustacchio (clicca qui)

Leggi anche:

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

%d