Home / Chiesa / “Chi sono io?”. Un anno col Vangelo, su WhatsApp

“Chi sono io?”. Un anno col Vangelo, su WhatsApp

Libri a km zero

È stato appena pubblicato, pro manuscripto, “Chi sono io?“, il nuovo libro di don Giovanni Guazzotti, parroco di San Baudolino al “Cristo” e Canonico della Cattedrale di Alessandria. Il volume raccoglie i commenti al Vangelo che il sacerdote ha inviato quotidianamente ai fedeli della sua comunità, da Pasqua 2020 a Pasqua 2021.

Don Giovanni, da dove nasce questo libro?

«La storia è molto semplice e comincia all’inizio della pandemia, durante la Quaresima del 2020. Un periodo senza iniziative e senza Messe in presenza… ci siamo posti allora il problema di come mantenere il contatto con i fedeli, in particolare con le famiglie dei bimbi del catechismo, i vari collaboratori, il gruppo giovani, l’Equipe Notre-Dame… insomma, con tutta la comunità».

A cosa avete pensato?

«Abbiamo iniziato con alcuni messaggi scritti, una volta alla settimana, partendo dal Vangelo della domenica e condividendoli con le persone che partecipavano ai vari incontri. Tramite WhatsApp abbiamo cominciato a mandare una riflessione sul Vangelo e alcune indicazioni per il catechismo, allo scopo di coinvolgere bambini e genitori insieme».

E com’è andata?

«La risposta è stata molto positiva, al punto da spingerci a ricercare un legame quotidiano in una situazione di emergenza che si stava prolungando. E così abbiamo iniziato a inviare, alle sette meno un quarto del mattino, un versetto di un Salmo. L’idea è stata apprezzata, e allora abbiamo mandato un commento sul Vangelo del giorno, in poche righe. Questo commento terminava con un interrogativo, una domanda per aiutare a “coinvolgersi” con la Parola di Dio: il Vangelo cosa mi dice? Qual è la mia reazione, come posso riconoscere la presenza del Signore nella mia vita? Come mi comporto di fronte al male? Ecco, questo dialogo, anche se virtuale, ha fatto emergere una triplice relazione: con me stesso, con gli altri e con il Signore. Il titolo del libro sottolinea la ricerca di questa identità: “Chi sono io?”».

È un libro che ci può aiutare a preparare questa Quaresima?

«Sicuramente. Per me è un libro fondamentale, perché la conversione dura tutti i giorni, e può nascere solo se mi pongo una domanda. Altrimenti la Quaresima rischia di ridursi a “fioretti” che non cambiano il cuore. Ma il cambiamento forte è accorgersi di essere amati… Se non mi sento amato posso fare mille cose, ma mantengo me stesso come riferimento. Esattamente il contrario della conversione!».

Si può acquistare (a offerta libera) il libro “Chi sono io?” nella parrocchia di San Baudolino, oppure rivolgendosi direttamente a don Giovanni (tel. 0131 34 40 41). L’iniziativa continua: chi vuole ricevere i messaggi quotidiani di don Guazzotti può inviargli il suo numero di cellulare e inserire questo numero nella sua rubrica: 338 9379530. È necessario questo inserimento per avere la comunicazione.

Leggi altri articoli de “La recensione”:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d