Home / Rubriche / 100 anni fa / A crisi finita?

A crisi finita?

“100 anni fa” di Carlo Re

Il fondo de La Libertà n° 9 del 3 marzo 1922 titola: “A crisi finita?“. La crisi ministeriale è stata conclusa appena si è avuta la sensazione che il Ministero, più che a servire uomini, veniva costituito per servire programmi… L’on.le Facta è stato invitato dal Re a formare il Gabinetto e, come uomo nuovo, è riuscito a convergere le simpatie della maggioranza dei Liberali sulla sua persona… I Popolari ottennero quanto avevano reclamato rispondendo all’offensiva dei Democratici…

In due colonne c’è una completa analisi della complicata situazione politica che si conclude con l’elenco del nuovo Ministero composto da due senatori e 10 deputati con: Presidente del Consiglio, interni ed interim per ricostruzione terre liberate on. Luigi Facta; gli altri ministeri sono: Affari Esteri – Colonie – Giustizia e Culto – Finanze – Tesoro – Guerra – Marina – Istruzione – Lavori Pubblici – Agricoltura – Industria e Commercio – Lavoro e Previdenza Sociale.

Inghilterra. È disposta a concedere all’Egitto l’indipendenza abolendo il protettorato: Per mantenerlo nella servitù aveva soppresso del tutto l’istruzione popolare. Anche l’India cova l’insurrezione, Ghandi ne è l’anima.

Russia. Per rovinare la potenza inglese in Asia e in oriente, hanno riorganizzato l’esercito e stanno costruendo sottomarini.

Roma. Venne collaudato un dirigibile denominato SCA; ha la velocità di 83 chilometri orari con un carico di 600 chilogrammi.

Alessandria. ll Bilancio Comunale è formato da: Attivo -Entrate effettive £ 7.700.000, Movimenti vari £ 6.500.000, Totale £ 14.273.909,49. – Passivo: Spese effettive £ 9.100.000, Movimento capitali £ 5.173.909,49, Totale £ 14.273.909,49

L’aumento spese rispetto al 1921 è coperto con la tassa di famiglia, dazio e mutuo con la Cassa di Risparmio.

Leggi anche gli altri articoli di “100 anni fa” (clicca qui)

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d