Home / Alessandria / Upo in controtendenza: aumentano gli iscritti

Upo in controtendenza: aumentano gli iscritti

Università del Piemonte Orientale

L’Università del Piemonte Orientale è tra i pochi atenei italiani a registrare un tasso di crescita (+8%) del numero di immatricolati per l’anno accademico 2021/22, a fronte di un calo nazionale del 5,2%, rispetto ai dati dell’anno precedente. In particolare l’Upo si posiziona al terzo posto tra gli atenei di medie dimensioni, con le sue 3.773 matricole, che iscrivono a una università per la prima volta.

A certificarlo è “Talents Venture”, società di consulenza specializzata in servizi di orientamento e sviluppo di soluzioni a sostegno dell’istruzione universitaria, che ha elaborato gli open data messi a disposizione dell’Ufficio statistica del Mur, aggiornati a marzo 2022. I dati si riferiscono in particolare alle persone che sono entrate per la prima volta nelle università italiane nei corsi di laurea triennali e magistrali e a ciclo unico. L’andamento dei singoli corsi di laurea rispecchia quello nazionale, che vede una crescita delle immatricolazioni nelle aree medico-sanitaria, informatica, biologica e biotecnologica.

I corsi di laurea Upo che registrano il maggiore incremento sono infatti: Scienze biologiche (+23%), Informatica (+20%), Lingue straniere moderne (+19%), Biotecnologie (+17%), Medicina e chirurgia (+16%) e Giurisprudenza (+13%). Per l’Università del Piemonte Orientale si tratta della conferma di un trend positivo; l’ateneo ha infatti visto crescere le proprie immatricolazioni costantemente, anche in anni particolarmente difficili quando, come quest’anno, i dati nazionali registravano un calo generale.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d