Home / Prima pagina / Editoriale / La bellezza, il respiro e l’orrore

La bellezza, il respiro e l’orrore

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

questa settimana vi proponiamo su Voce molti contenuti, diversi tra loro ma accomunati da un unico filo conduttore: la fede. Iniziamo subito con l’intervista ad Andrea Tornielli e Lucio Brunelli, autori del nuovo programma “Volti dei Vangeli“: una serata-evento con papa Francesco, che andrà in onda su Raiuno dopo il telegiornale delle 20 e sarà introdotta da un “contributo” originale di Roberto Benigni.

Come ci spiegano Andrea e Lucio, non sarà una serata dedicata all’arte: «Il Papa non commenta i quadri, ma parla degli incontri di Gesù, dei personaggi e delle parabole. Il programma raccoglie alcune delle riflessioni che nei nove anni del suo pontificato Francesco ha dedicato, nelle omelie durante la celebrazione mattutina della Messa a Santa Marta, negli Angelus e in altre occasioni, ai protagonisti dei Vangeli».

Il Papa che si immedesima, come solo lui sa fare, nelle storie dei Vangeli: nei personaggi, nelle vicende, negli sguardi, attraverso i dipinti e le opere d’arte che gli artisti hanno realizzato con la loro creatività. Una creatività che ha trovato (e trova tuttora, in alcuni) una spinta potente e ineludibile nel cercare di rappresentare quel Mistero che a un certo punto della storia dell’uomo si è rivelato e si è fatto uomo: un Mistero a cui troppo spesso resistiamo, con la nostra presunzione e distrazione. Non mi perderò questi “Volti dei Vangeli“, che andranno in onda in una puntata unica la domenica di Pasqua, e in versione “estesa” (tre serate) più avanti su Rai Storia.

Ho, anzi abbiamo davvero bisogno di farci “accompagnare” a immedesimarci nei Vangeli, anche solo per godere di una bellezza e di un respiro che sembrano mancare in questi tempi di guerra, incomprensione e orrore. Un orrore che vi mostriamo, anche con una certa crudezza, sul nostro Paginone: cercando, per come siamo capaci, di guardare l’inguardabile con gli occhi del Papa.

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d