Home / Paesi / Alloisio canta la Resistenza

Alloisio canta la Resistenza

Teatro comunale di Ovada

Domenica 24 aprile alle ore 21, in occasione del 77º anniversario della Liberazione, il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio (nella foto) porta il suo nuovo spettacolo “Anima = Memoria, dalle leggi razziali alla Benedicta” al rinnovato Teatro Comunale di Ovada.

Attraverso il teatro e le canzoni, Alloisio ripercorre le vicende che dalle leggi razziali sono giunte alla Resistenza utilizzando come filo conduttore alcune figure importanti per la memoria civile del Paese: Gilberto Salmoni, studente genovese deportato nel lager di Buchenwald, il partigiano compositore Angelo “Lanfranco” Rossi, autore di “Dalle belle città”/“Siamo i ribelli”, e il partigiano Giuseppe Merlo, testimone della strage della Benedicta.

Lo accompagnano sul palco Gianni Martini, chitarrista storico di Giorgio Gaber, e la cantante Elisabetta Gagliardi. La prosa di Alloisio si completa con alcune canzoni, popolari e d’autore, alcune scritte dallo stesso Alloisio con Maurizio Maggiani (“Cuore bipolare”), Max Manfredi (l’inedita “Io e Jean Gabin”) e l’Assemblea Musicale Teatrale (“Mimì”), altre tratte dal cd “Resistenza Pop” (“Luigi è stanco”) o ancora l’inedita “Totò”. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con obbligo di Green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d