Home / Alessandria / Sport / Grigi / Il sole è tornato a splendere

Il sole è tornato a splendere

“La testa e la pancia” di Silvio Bolloli

Già abbiamo avuto modo di ampiamente dissertare in ordine all’effetto dirompente dell’introduzione della regola dei tre punti a vittoria – nel calcio italiano degli anni ’90 – e non tanto per ragioni meramente numeriche quanto perché aveva indotto allenatori e giocatori a modificare condotte di gara e strategie nella consapevolezza del fatto che una vittoria e una sconfitta avrebbero maggiormente reso rispetto a due pareggi.

L’abbandono di vecchie tattiche di prudenza, all’insegna della scuola italiana del calcio (comunque mai del tutto sopita), e la ricerca di atteggiamenti più aggressivi, magari rischiosi ma, in prospettiva, remunerativi, aveva da allora permeato l’intero mondo pallonaro nostrano. Di questa, oramai antica, innovazione i tifosi alessandrini hanno potuto toccare con mano gli evidenti benefici proprio nel corso delle ultime uscite di campionato.

La vittoria casalinga col Pordenone e la recente, da quasi tutti inattesa, affermazione in quel di Cittadella hanno in tal modo prepotentemente rilanciato le quotazioni dei Grigi che non soltanto, dando una bella pigiata sul pedale dell’acceleratore, hanno lasciato a distanza di sicurezza le più immediate inseguitrici Lanerossi Vicenza e Cosenza ma, altrettanto inaspettatamente, hanno rimesso la Spal del mirino rendendo non più improbabile la prospettiva di una salvezza diretta senza neppur dover transitare dalla, sovente iniqua, giostra dei play-out. Provarci è d’obbligo.

Guarda anche la ventunesima puntata di Venticinquesimo minuto con ospite Valerio Mantovani (clicca qui)

Domenica in gol

Il team sportivo di Radio Voce Spazio continua a raccontare le gare interne dell’Alessandria Calcio, in questa storica stagione in Serie B. La radiocronaca integrale è realizzata da Silvio Bolloli, accompagnato da Alessandro Venticinque, direttamente collegati dallo stadio “Giuseppe Moccagatta”. L’assistenza tecnica è curata da Federico Pieri e Andrea Bovone.

Dopo il match contro il Pordenone, la prossima sfida interna sarà contro la Reggina, lunedì 25 aprile alle ore 15.  Sarà possibile seguire la partita, in esclusiva, solamente sulle frequenze Fm 93.8.

Leggi anche:

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

%d