Home / Rubriche / Libri per bambini / Il lupo… sentimentale

Il lupo… sentimentale

“Libri per bambini” di Zelia Pastore

Il lupacchiotto Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando un giorno decide di andare a esplorare il mondo. Esce di casa con la lista di tutto quello che può mangiare: Cappuccetto rosso, Pierino, i sette capretti, i Tre porcellini, Pollicino. Vicino a un bosco incontra la signora capra con i suoi figli: «Se vuoi farlo» implora la mamma, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza».

Così Luca, con il cuore spezzato, rinuncia allo spuntino: ma anche Cappuccetto rosso, i Tre porcellini e Pierino faranno appello alla sua sensibilità, riuscendo a salvarsi. Affamato e pensieroso, Luca bussa alla porta di una vecchia casa; un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e… il lupo tira fuori il tratto caratteristico della sua specie.

È la trama dell’albo illustrato Il lupo sentimentale (Babalibri), perfetto per i bambini dai 4 anni in su. «Ognuno di noi ha un lato “lupesco” che può essere la parte di sé più difficile da gestire: ma questa parte di noi a volte può essere utile per sconfiggere qualcosa di più pericoloso persino della nostra zona d’ombra. Proprio come accade al protagonista: riconoscendo del buono in ciascuno dei personaggi che incontra, li lascia liberi, ma quando trova un vero cattivo si scatena. Luca è un lupo che va oltre quello che gli è stato insegnato e riscrive la sua storia secondo quello che sente giusto (mangiarsi solo l’orco cattivo)» ci spiega Simona Fico, pedagogista. «È consigliato per tutti i piccoli che hanno paura del lupo. Qui ne abbiamo uno che mostra una grande capacità di mettersi in gioco: una dote che non sempre gli adulti hanno».

La versione di Bubi

Bubi, quale pagina vuoi che ti rilegga?

«Quella dove l’orco sbatte la porta, il lupo si arrabbia, prende a calci tutto poi entra in casa e dal tetto escono delle stelle (la scena che rende con una metafora il lupo che si sbrana l’orco maleducato, ndr)».

Leggi altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d