Home / Alessandria / Sport / Grigi / Ugo & Maurizio

Ugo & Maurizio

“La testa e la pancia” di Silvio Bolloli

Il 25 aprile non è stata una gran giornata per i Grigi poiché l’assenza della vittoria, a fronte dei successi delle dirette inseguitrici Cosenza e Vicenza e dell’inaspettato pareggio della Spal a Brescia, ha reso nuovamente concreta la prospettiva dei play out riducendo di molto le aspettative di una salvezza diretta non ancora impossibile, ma certamente più impegnativa, con una partita in meno a disposizione.

Ma il dato importante non è stato tanto questo, quanto la straordinaria affluenza di pubblico alMoccagatta”, degno del record stagionale, con un calore e un entusiasmo che mi hanno riportato non solo alla giornata della promozione Serie B, ma anche ad altri storici momenti: uno su tutti quello della semifinale di Tim Cup contro il Milan.

Ho allora ho pensato a due spettatori, un po’ speciali, che da anni non ritornavano sugli spalti del “Mocca”: il mio vecchio amico Maurizio, da parecchi anni abitante nell’hinterland milanese, che ha voluto partecipare col figlio undicenne, alla sua prima, e mio nipote Ugo, in Curva Nord con alcuni compagni di classe.

Così, ancora una volta, ho toccato con mano la forza dell’impatto che una squadra di calcio in grado di generare emozioni può suscitare su un’intera comunità, avvicinando allo stadio chi, per un motivo o per l’altro, vi è meno avvezzo e, tra antiche nostalgie e nuove emozioni, destando, alla fin fine, perfino un sentimento di orgoglio nell’appartenenza alla città. È una delle parti più belle, e pulite, del calcio.

Guarda anche la ventiduesima puntata di Venticinquesimo minuto con ospite Matteo Pisseri (clicca qui)

Domenica in gol

Il team sportivo di Radio Voce Spazio continua a raccontare le gare interne dell’Alessandria Calcio, in questa storica stagione in Serie B. La radiocronaca integrale è realizzata da Silvio Bolloli, accompagnato da Alessandro Venticinque, direttamente collegati dallo stadio “Giuseppe Moccagatta”. L’assistenza tecnica è curata da Federico Pieri e Andrea Bovone.

Dopo il match contro il Pordenone, la prossima sfida interna sarà contro il Vicenza, venerdì 6 maggio alle 20.30.  Sarà possibile seguire la partita, in esclusiva, solamente sulle frequenze Fm 93.8.

Leggi anche:

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

%d