Home / Chiesa / L’ingresso solenne di monsignor Roberto Repole

L’ingresso solenne di monsignor Roberto Repole

Vita della Chiesa

L’ordinazione e il solenne ingresso di monsignor Roberto Repole si è tenuta nel pomeriggio di sabato 7 maggio sul sagrato del Duomo di Torino. Ordinanti sono stati monsignor Cesare Nosiglia (Arcivescovo suo predecessore), monsignor Marco Arnolfo (Arcivescovo di Vercelli) e monsignor Alfonso Badini Confalonieri (Emerito di Susa). Repole è anche Vescovo di Susa, unita a Torino “in persona episcopi”.

La cerimonia è stata preceduta sul sagrato della Cattedrale di San Giovanni Battista da un breve saluto del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, a nome di tutte le autorità civili della città.
I Vescovi consacranti erano 33, provenienti dalla Regione conciliare piemontese e della Valle d’Aosta, e da altre regioni d’Italia; insieme con i Vescovi, hanno concelebrato oltre 200 presbiteri e 60 diaconi; 35 gli addetti al servizio liturgico.

Hanno partecipato anche 60 autorità civili, militari e religiose, oltre a 320 ospiti e 60 rappresentanti di Curia, Facoltà teologica, Istituto di scienze religiose e Consiglio pastorale diocesano. I fedeli presenti nella piazza antistante erano circa 700, assistiti da 55 volontari. L’intera celebrazione è stata accompagnata dal coro diocesano, composto da 45 elementi e diretto dal maestro Alessandro Ruo Rui.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d