Home / Chiesa / Lutto nella chiesa: è morto il cardinal Angelo Sodano

Lutto nella chiesa: è morto il cardinal Angelo Sodano

Chiesa

È tornato alla Casa del Padre il cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di due Papi e decano emerito del Collegio Cardinalizio. Il porporato, 94 anni, era ricoverato da tempo in una clinica romana. Come Segretario di Stato ha guidato per 15 anni la diplomazia vaticana in mediazioni internazionali e iniziative di pace.

È stato dal 2005 al 2019 decano del Collegio Cardinalizio. Secondo di sei figli, è nato a Isola d’Asti il 23 novembre 1927; compie gli studi filosofici e teologici nel seminario vescovile di Asti, ma è a Roma che consegue la doppia laurea: in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Il Vescovo di Asti, monsignor Marco Prastaro e tutta la comunità ecclesiale di Asti si uniscono al lutto che colpisce la famiglia. Martedì 31 maggio, nella basilica di San Pietro in Vaticano, si è svolta il solenne funerale. Mentre mercoledì 1° giugno nella Cattedrale di Asti, si è celebrata una solenne liturgia di suffragio.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d