Home / Rubriche / 100 anni fa / Materialismo storico

Materialismo storico

“100 anni fa” di Carlo Re

La Libertà n° 16 del 21 aprile 1922 riporta un titolo su tre colonne che fa pensare: Materialismo storico. In Alessandria furono bastonati i due maggiori esponenti del socialismo nostrano: Sindaco e Segretario della Camera del lavoro. Credete voi che le masse rosse se ne siano accorte? Nessuno ha fiatato: Nemmeno un ordine del giorno! C’è da scommettere che più d’uno, tra i socialisti, ha perfino applaudito. Davvero c’è da chiedersi se davanti a tanta vigliaccheria i fascisti ci provino ancor gusto a fare i… fascisti. […] Le loro masse non solo non furono educate al socialismo, ma non furono neppure educate a quell’elementare concetto di solidarietà ch’è rimasto perfino nei cani di strada […] Le organizzazioni bianche educate alla scuola cristiano-sociale hanno subito la violenza materiale e morale dei rossi, per lunghi anni, hanno resistito […] subirono anche altri martirii, se il Signore vorrà e vinceranno.

Programma del Ppi. Riforma del Senato: non si vuole la soppressione della Camera ma la si vuole elettiva almeno in parte per tutelare gli interessi del popolo e delle regioni, e si propone di: 1. Costituire un corpo elettivo speciale anche con doppio grado; 2. Conferire all’ufficio dei Senatori una durata maggiore di quella dei Deputati; 3. Ammettere la rinnovazione solo parziale dei suoi membri; 4. Seguire criteri speciali di eleggibilità (Il Senato dovrebbe avere rappresentanti dei più autorevoli corpi della Nazione, accademici, comuni, provincie, classi organizzate, e con il sistema proporzionale curi veramente gli interessi del popolo.

Notiziario

Russia: Il governo sovietico ha depositato a Reval 360 milioni di rubli d’oro e tre milioni di pietre preziose. Non si sa il motivo di questo esodo.

Germania: Un trattato concluso a Genova tra Russia e Germania getta le basi di una collaborazione economica, diplomatica e politica.

Stati Uniti: I paesi europei hanno debiti verso l’America pari a complessivi 200 miliardi di lire italiane: L’Italia vi figura per 1 miliardo e 694 milioni.

Francia: Il presidente Mitterand è in visita in Marocco, Algeria e Tunisia dove spira un vento di fronda insurrezionale.

Curia: Sabato prossimo nella Chiesa del Cenacolo di Torino il novello nostro vescovo monsignor Nicolao Milone, riceverà la Consacrazione Episcopale dallo eminentissimo cardinale Richelmy, Arcivescovo di Torino.

Leggi anche gli altri articoli di “100 anni fa” (clicca qui)

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d