Home / Alessandria / Per l’estate ripartono i “treni del mare”

Per l’estate ripartono i “treni del mare”

Dal Piemonte all’Emilia-Romagna

Il primo treno parte da Alessandria alle 7.21 e arriva a Rimini alle 11.32, il treno di ritorno è alle 16.39 e arriva ad Alessandria alle 20.09. Sabato 18 e domenica 19 giugno hanno debuttano quattro nuove corse del treno-mare tra Piemonte ed Emilia-Romagna e circa mille piemontesi nel primo fine settimana hanno risposto all’invito. Si aggiunge ai 18 treni del mare già potenziati verso il Ponente Ligure dal Piemonte, in particolare da Torino via Alessandria e Novi Ligure.

Da oggi, il sabato e la domenica fino all’11 settembre, il Piemonte sarà collegato anche alla riviera Romagnola con i nuovi treni “Rock”. La partenza è alle 6.20 da Torino, il capolinea è Pesaro alle 12.02 con fermate intermedie a Voghera, Piacenza e Bologna e nelle località balneari di Miramare, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica. Le novità non riguardano solo i treni del mare. Nel mese di luglio raddoppieranno le corse quotidiane tra Cuneo e Ventimiglia, con altri due treni al mattino e due al pomeriggio.

È previsto nel nuovo contratto di servizio ferroviario della Regione Piemonte, che sarà sottoscritto con Trenitalia nelle prossime settimane. Prevede, inoltre, da settembre 2022 quattro nuovi treni diretti BiellaTorino e due treni Asti-Milano per un collegamento più rapido per i numerosi lavoratori del Basso Piemonte. Nel 2023 saranno riattivate le linee sospese nel 2012: la Casale-Mortara e la Asti-Alba, dopodiché con i fondi europei potrà tornare in funzione la NovaraVarallo.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d