Home / Valenza / Cultura / La mostra “Istanti in bianco e nero”

La mostra “Istanti in bianco e nero”

Valenza

Venerdì 1° luglio al Palazzo Valentino del Centro Comunale di Cultura aprirà la mostra fotografica di Enzo Giordano “Istanti in bianco e nero tra paesaggi e luoghi dell’abbandono”. Da sempre interessato al reportage, Giordano, solo di recente si è dedicato in prima persona alla fotografia analogica stampando le sue immagini in un rigoroso bianco e nero. Fotografo per passione, ricerca, così, nei suoi scatti l’emozione attraverso l’assenza del colore e l’uso della pellicola.

Nelle sue fotografie ritroviamo Valenza e i suoi dintorni, le colline del Monferrato, la Lomellina, la pianura vercellese con le sue grange e la montagna. Ritroviamo anche le immagini di casolari abbandonati, come la grangia di Pobietto, e di fabbriche dismesse, come il sentiero delle ciminiere di Ozzano Monferrato. Per descrivere la sua filosofia del fotografare ama citare la frase di uno dei più grandi maestri della fotografia Henri Cartier-Bresson: «Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. E porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore».

La mostra, organizzata dal Comune di Valenza, con il supporto di Unitre Valenza, sarà aperta fino a venerdì 5 agosto. Questi gli orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì (9-12.30, 15-18); mercoledì (9-14); venerdì e sabato (9-12).

Leggi anche:

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d