Home / Chiesa / La professione religiosa di suor Armel e suor Carine

La professione religiosa di suor Armel e suor Carine

Piccole Suore della Divina Provvidenza della Beata Teresa Michel

«Mi hai chiamata: eccomi, Signore». È la risposta che Armel Doudou Bangi e Carine Kankios Kakesa hanno dato all’inizio della celebrazione eucaristica per la loro professione religiosa nella Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza della Beata Teresa Michel, presieduta da padre Pio Marcato, domenicano, con i confratelli Padre Alain Lanet, Padre Jacques, e Padre Martin Lumina.

Sabato 25 giugno la cappella della Casa Madre di via Faà di Bruno era gremita di suore, di fedeli, di parenti e di amici convenuti per pregare con e per suor Armel e suor Carine, nel giorno in cui hanno scelto di consacrarsi al Signore seguendo i consigli evangelici, disponibili allo Spirito Santo nell’edificazione della Chiesa e testimoniando l’abbandono filiale a Dio nel servizio ai fratelli, specialmente ai più bisognosi.

«Nella vita – ha detto padre Pio Marcato all’omelia – ciascuno di noi deve fare delle scelte precise trovando le motivazioni ai valori fondamentali della fede e dell’uomo, facendo la nostra parte anche se non ci è possibile risolvere tutto. Il nostro, il vostro è un servizio che date alla Chiesa e alla comunità». E tutti sappiamo qual è la dedizione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza nei confronti dei sofferenti. Suor Armel e suor Carine provengono dalla Repubblica Democratica del Congo e, dopo una formazione iniziale in Angola dove è presente una missione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza, hanno completato la loro esperienza a Roma, poi in Casa Madre e nelle comunità di Frascaro (AL) e Villa del Bosco (BI) .

Dopo la proclamazione del Vangelo e l’omelia del celebrante, hanno letto la formula della Professione religiosa davanti alla Madre provinciale suor Natalina Rognoni, suor Regina Chiramel, Maestra delle Novizie, suor Maria Tamburrano e suor Rosanna Bergamini. Ricevuto “il sacro velo, segno della loro appartenenza senza riserve al Signore”, a suor Armel e suor Carine è stata consegnata la Regola della famiglia delle Piccole Suore della Divina Provvidenza. Un lungo e caloroso applauso ha salutato l’inizio della vita consacrata delle due nuove consorelle della Congregazione di Madre Michel.

Il nuovo cammino di suor Armel e suor Carine inizierà nel solco tracciato dalla Beata Teresa Grillo Michel a servizio dei più bisognosi, seguendo le orme delle tante Piccole Suore della Divina Provvidenza che, in quasi un secolo di vita della Congregazione, hanno dato aiuto e conforto a moltitudini di persone.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d