Home / Alessandria / Ecco la nuova Giunta del sindaco Abonante

Ecco la nuova Giunta del sindaco Abonante

Comune di Alessandria

Con un comunicato stampa, alle ore 17 di lunedì 4 luglio, il nuovo sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha presentato la sua “squadra”. «Comunico la composizione della Giunta comunale redatta nel rispetto dell’equilibrio di rappresentanza e di genere, formata da donne e uomini con profili di competenze adeguati, di esperienza e di rinnovamento» si legge nella nota, firmata dal nuovo primo cittadino. Otto, più il sindaco, i componenti della Giunta.

Giorgio Angelo Abonante, avrà deleghe a urbanistica; università; commercio e mercati; turismo e marketing territoriale; eventi, progetti, spazi e istituzioni culturali; ambiente e filiera dei rifiuti; pari opportunità; gemellaggi; partecipazione, associazionismo; rapporti con Asl e Aso.

La vicesindaca, già annunciata da diversi giorni, sarà Maria Enrica Barrera (nella foto qui accanto), assessora con deleghe al personale; servizi demografici; tutela animali; trasparenza Pa, legalità e anticorruzione.

Segue Marina Cornara, assessora con deleghe alla pubblica istruzione, sistema educativo integrato 0 – 6 anni; edilizia scolastica, ristorazione scolastica. Claudio Falleti, invece, sarà assessore con deleghe ai sobborghi; decoro urbano, parchi e aree verdi; servizi cimiteriali.

A Giorgio Laguzzi saranno affidate le deleghe a progresso e sviluppo; artigianato e agricoltura; politiche sociali; open data, innovazione sociale, città intelligente; coordinamento progetti Pnrr. In “squadra” anche Enrico Mazzoni, assessore con deleghe alla sicurezza e polizia municipale; prevenzione e protezione civile; politiche abitative e rapporti con Atc Piemonte sud; reti idriche e reti gas.

Vittoria Oneto diventerà assessora con deleghe alle politiche giovanili; sport e impiantistica sportiva; progetti europei e coesione territoriale; politiche per la multiculturalità; lavoro e formazione professionale; transizione digitale.

Antonella Perrone nella Giunta con deleghe al bilancio e partecipate; valorizzazione del patrimonio comunale; economato, gare e acquisti.

Michelangelo Serra, volto del Movimento 5 Stelle, sarà assessore con deleghe ai Lavori pubblici riqualificazione e rigenerazione urbana; abbattimento barriere architettoniche e accessibilità; trasporti e mobilità.

«La Giunta comunale sarà presentata in modo ufficiale durante il primo Consiglio comunale convocato per lunedì 11 luglio alle ore 21. Tale scelta non è un passaggio obbligato ma si configura come un atto di rispetto verso l’organo democraticamente eletto dai cittadini»: queste le parole del sindaco Abonante, che inizia così il suo mandato da Primo cittadino di Alessandria.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d