Home / Alessandria / Gli Alpini in festa per i 150 anni di storia

Gli Alpini in festa per i 150 anni di storia

Anniversario

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anno di fondazione degli Alpini, il comando Truppe alpine organizza l’evento chiamato “150 Cime”. Gli Alpini in armi scaleranno 150 Cime di tutto l’arco alpino e appenninico a ricordo dei 150 anni di fondazione. Anche la provincia di Alessandria è stata inserita nel calendario degli eventi, con la partecipazione della 93a Compagnia del 9° Reggimento Alpini di stanza a L’Aquila, che scalerà le maggiori cime dell’Appennino alessandrino.

Il Reparto in servizio sarà presente nel nostro territorio con campo base a San Sebastiano Curone, da sabato 23 a venerdì 29 luglio. Le Sezioni associazione nazionale alpini di Alessandria e di Acqui Terme, con la collaborazione del Comando truppe alpine, organizzano nell’occasione alcuni momenti celebrativi, a San Sebastiano Curone.

Domenica 24 luglio, si terrà la celebrazione del 150° anniversario delle Truppe alpine con cerimonia di alzabandiera, deposizione della corona ai caduti e Santa Messa officiata da monsignor Guido Marini, vescovo di Tortona. Mentre, mercoledì 27 luglio alle 21, alla Società operaia di mutuo soccorso “Stella d’Italia”, si terrà il concerto del coro “Alpini Valtanaro” della Sezione Ana di Alessandria e del coro “Acqua Ciara Monferrina” della Sezione Ana di Acqui Terme. Infine, giovedì 28 luglio alle 20.30, in piazza del Mercato, un altro concerto: protagonista la Fanfara della Brigata alpina Taurinense.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d