Home / Rubriche / 100 anni fa / Il perché della vigliaccheria

Il perché della vigliaccheria

“100 anni fa” di Carlo Re

La Libertà n° 20 del 19 maggio 1922 con lo strano titolo Il perché della vigliaccheria in ben 2 colonne e mezza, evidenzia come «I nuovi impresari della pubblica moralità in Alessandria, non le quotidiane randellate, hanno cominciato ad annunciare per mezzo di manifesti, le porcherie delle autorità bolsceviche […] Il segretario del partito socialista tacciato apertamente di adulterio […]Delle bastonate al Sindaco nessuno si è lagnato […]I bastonati di oggi, furono i bastonatori di ieri, i denunciatori di oggi potranno essere denunciati anche di cose peggiori domani […] Oggi si bastonano le autorità, ma ieri si schiaffeggiavano gli ufficiali, oggi si rimprovera l’adulterio, ma ieri si insegnava la lussuria, oggi si proibiscono i canti sovversivi, ma ieri si proibiva il catechismo nelle scuole […] Gli alessandrini ridono leggendo i manifestini delle delazioni! Ridono ma non pensano».

Ascensione. Era giorno di giovedì, 40° dopo la Risurrezione, Maria e gli apostoli erano saliti sul monte, Gesù era con loro […]verso mezzogiorno alzò le braccia al cielo e cominciò ad alzarsi. Questa festa è il compimento di tutte le solennità di N. S. Gesù Cristo, e la fortunata meta del suo pellegrinaggio sulla Terra.

Il re e l’onorevole Facta. Per l’esposizione di Alessandria il Re concedeva il suo alto patronato ed il presidente del Consiglio dei Ministri faceva pervenire al Comitato Organizzatore parole di alto consenso ed incoraggiamento. ..si sta preparando una mostra serica e di bachicoltura cui partecipano le tre zone classiche di questa produzione. .Trieste con una mostra collettiva delle nuove provincie; il Mantovano , un collettiva dell’industria casearia; il Vercellese, globalmente coi suoi risicultori. i Frutticultori e Orticultori avranno una sezione specialissima; le Macchine Agricole I Viticultori di Piemonte, Veneto, Puglia e Sicilia. Alessandria centro agricolo, nodo di grandi arterie di comunicazione tra Genova, Milano e Torino, farà affluire tutti quanti hanno interessi col binomio industriale.

Leggi anche gli altri articoli di “100 anni fa” (clicca qui)

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d