Home / Alessandria / Torna ad Alessandria Aperto per cultura

Torna ad Alessandria Aperto per cultura

Alessandria

Dopo due anni di sosta forzata, a causa della pandemia, “Aperto per Cultura” torna ad Alessandria, sabato 10 settembre. L’evento, ideato dalla Confcommercio alessandrina, tornerà a illuminare piazze, vie, cortili e balconi con un totale di 110 eventi.

Aperto per Cultura” è nato nel 2016 per riqualificare e rilanciare i centri storici delle città abbinando cultura e enogastronomia, riaprendo i negozi sfitti, che sono diventati palcoscenici per spettacoli teatrali, trasformandosi, per una sera, da luoghi abbandonati a luoghi di cultura. I balconi dei palazzi ospitano musica dal vivo e i ristoratori allestiscono scenografiche tavole a cielo aperto.

«La cultura in tutti i sensi – Quando la cultura si fa guardare, sentire e gustare» è questo lo slogan dell’edizione 2022. Il richiamo è a tutti i sensi che coinvolge e a tutti i significati che esprime la cultura.

La vista. Saranno gli 17 spettacoli teatrali, in centro città. Tra questi anche le esibizioni di Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, dell’Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa, di Gualtiero Burzi e Davide Iacopini, le performance dirette dal direttore artistico Daniel Gol e altri. Tante anche le mostre, sale d’arte, chiese, musei e monumenti della città saranno aperti per tutta la serata dell’evento, con visite guidate e con eventi teatrali e musicali all’interno. Saranno, invece, quattro le conferenze e workshop di approfondimenti su letteratura, cinema e comunicazione, anche a cura dell’Università del Piemonte Orientale, e due performance di danza.

L’udito. In programma 32 concerti di musica jazz e classica, diffusi per i balconi, le vie, le piazze e i cortili della città, con la partecipazione di musicisti come Paolo Fresu, Dino Rubino, Rino Cirinnà, degli allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e di altri professionisti di caratura internazionale.

Il gusto. Saranno 44 i buffet enogastronomici, allestiti a cielo aperto. Dalle 19, in collaborazione con “Monferrato to taste”, è prevista una degustazione di acciughe fritte e bruschetta con calice di vino al “Favorite!”, l’osteria contemporanea del Collegio Santa Chiara, che aderisce ad “Aperto per Cultura”. Alle 18.30, infatti (ingresso da via Inviziati 3), si terrà il concerto dell’Ensemble di Saxofoni del Conservatorio Vivaldi di Alessandria (Davide Ingrosso, sax soprano e tenore; Stefano Mati, sax contralto; Samuele Zanocco, sax contralto; Carlo Rivera, sax contralto e tenore; Antonio Caso, sax tenore; Matteo Valivano, sax baritono). Maestro concertatore Ausonio Giovanni Calò, docente di saxofono al Conservatorio di Alessandria. Alle ore 19, nello stesso luogo, a cura del Centro di cultura dell’Università Cattolica, la professoressa Barbara Viscardi terrà una conferenza-lettura su “Mario Luzi e la ricerca della luce nel Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini”. Per info: www.apertopercultura.net.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d