Home / Alessandria / “Borsalino day” e le esperienze riabilitative

“Borsalino day” e le esperienze riabilitative

Alessandria

Il Presidio Borsalino dell’Azienda ospedaliera di Alessandria sarà al centro di una “due giorni” per valorizzare l’eccellenza di questo Ospedale, e riflettere sul ruolo delle Medical Humanities nel contesto riabilitativo, con convegni e iniziative sportive e culturali aperte a tutta la cittadinanza.

Il “Borsalino day” si aprirà venerdì 16 settembre alle 10.30 con l’evento scientifico “Borsalino: Medical Humanities nel progetto riabilitativo” dedicato alle specifiche attività di narrazione, verde terapeutico e musicoterapia che vengono svolte all’interno del presidio nell’ottica di un ospedale Medical Humanities oriented. Interverranno Marco Polverelli, Luca Perrero e Biagio Polla, direttori rispettivamente della Medicina Fisica e Riabilitativa, della Neuroriabilitazione e della Riabilitazione Cardio-respiratoria, Ma anche alcuni fisioterapisti, psicologi e logopedisti aziendali.

La giornata proseguirà alle 16.30, con un momento istituzionale in cui verranno anche celebrati i benefattori che in questi anni si sono prodigati per favorire il lavoro degli operatori del Borsalino e migliorare le cure offerte grazie alla ricerca e a nuovi macchinari.

Sabato 17 settembre il Presidio aprirà le porte alla cittadinanza, offrendo una mattinata incentrata sullo sport, la cultura e il contatto con la natura. A partire dalle 9.30, infatti, grazie alla collaborazione del Panathlon Alessandria, presieduto da Peo Luparia, e al supporto del negozio di articoli sportivi Decathlon, sarà possibile cimentarsi in diverse discipline sportive insieme ad alcuni campioni del calibro di Valeria Straneo, Carmen Acunto, Domenico Marocchino e Manuela Falleti.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d