Home / Alessandria / Inizia la stagione dell’Asd Lisòndria

Inizia la stagione dell’Asd Lisòndria

Sport in provincia

Nel cortile della sede Cisl di Alessandria in via Pontida, venerdì 2 settembre si è svolta la presentazione delle squadre di Asd Lisòndria per la stagione 2022/2023. A condurre la serata è stato Luciano Cartolano, vicepresidente di Anteas, insieme alla giornalista Mimma Caligaris. Sul palco è salita una rappresentanza delle squadre giovanili e dei giocatori della prima squadra, accompagnati da alcuni dirigenti e dagli allenatori.

Il presidente Pier Federico Camurati e il coordinatore tecnico Matteo Buratto hanno illustrato il progetto, incentrato fin dagli esordi (2016) sulla metodologia del “Nucleo Gabriel Lima”, a cui la società è affiliata. Il Nucleo è stato fondato dal calciatore italo-brasiliano di futsal Gabriel Lima, vincitore dell’Europeo nel 2014, oggi punto di riferimento per tante realtà che si avvalgono delle sue proposte negli allenamenti dei ragazzi. Proprio Gabriel si è collegato da oltreoceano per un approfondimento della metodologia e per un saluto al team, fomentando l’entusiasmo dei tanti bambini presenti. Durante la serata è stato annunciato ufficialmente il gruppo First Team, presente con alcuni dei membri più giovani ma al tempo stesso con la più lunga militanza in rossoblu: nelle ultime due annate, per motivazioni legate all’emergenza Covid, la squadra non era stata costituita, ma ora si riparte da alcuni giocatori che erano già presenti nell’ultima stagione disputata e da molti giovanissimi innesti.

Prima squadra che in questi giorni sta svolgendo la preparazione, e tra poche settimane prenderà parte al campionato regionale di Serie D. Questa settimana sono ricominciati gli allenamenti anche per i gruppi del settore giovanile, composto da: Under 7, Under 9, Under 11, Under 13, Under 15 e Under 17. I giovani cominceranno i rispettivi campionati a inizio ottobre. Già dallo scorso anno, inoltre, Asd Lisòndria ha il Team Pesca, fortemente voluto dal presidente Camurati e che sta dando molte soddisfazioni; del team era presente sul palco Enrico Masini.

Durante la serata anche lo Sci club Frecce Bianche e la Ssd Volare no profit hanno illustrato le loro attività, mentre Alessandro De Faveri ha raccontato al pubblico l’esperienza dello Special olympics. Viola Licandro, responsabile di Wall street english Alessandria, ha parlato di alcuni progetti in serbo per i ragazzi del Lisòndria, di cui la scuola d’inglese è partner commerciale. È intervenuta anche l’assessore allo sport Vittoria Oneto, la quale ha espresso la vicinanza sua e dell’amministrazione comunale alle realtà sportive della provincia, facendo un plauso alle società sportive presenti. Sabato e domenica Asd Lisòndria avrà un proprio stand al festival dello sport e del benessere “Sbem” in Cittadella.

Marco Lovisolo

Leggi anche i nostri approfondimenti sullo sport:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d