Home / Diocesi di Alessandria / Scout / Randonnée sul fiume Po, un evento da record

Randonnée sul fiume Po, un evento da record

Randonnée sul fiume Po 2022

Un’edizione da record, quella della Randonnée sul fiume Po 2022, organizzata dal Gruppo scout Agesci Valenza 1, e giunta all’11° anno consecutivo: ben 215 i partecipanti sul Po, con zattere, canoe, kayak e imbarcazioni autocostruite.

Ed è proprio tra i natanti autocostruiti da alcuni degli equipaggi che se ne sono viste delle belle: dalla canoa-tandem con tanto di grigliata galleggiante, a una lunghissima e affollatissima zattera di bambù e boccioni di plastica, da una barca a vela adattata al fiume, a degli improbabili “bagnanti” con occhialini, pinne e braccioli. E poi ancora i coloratissimi equipaggi chi in versione “hippie”, chi “clown”, passando per i vichinghi o i minions di “Cattivissimo me”.

Ma i record partono fin dal sabato, con una sessantina di scout da quattro Gruppi diversi all’opera per il montaggio e la Santa Messa in riva al fiume, celebrata da don Gabriele Paganini, parroco di San Salvatore Monferrato.

Un evento che fa rivivere il Fiume, che permette a tutti di mettersi in gioco e di scoprire questo lato del nostro territorio. Fondamentale è stato il supporto della Croce Rossa, così come quello della Protezione Civile alpina con la neonata squadra fluviale, sia in acqua sia a terra. Ma anche il pranzo organizzato a Rivarone da Arca e Soms ha visto il tutto esaurito!

Un successo che avrà un’eco fino in Corea del Sud: il ricavato dell’iniziativa, infatti, andrà a supportare la partecipazione di uno scout quattordicenne al World scout Jamboree che si svolgerà nell’agosto 2023. E che coinvolgerà tutti i ragazzi del Gruppo scout, prima e dopo la partenza.

Ma le occasioni per vivere il fiume non finiscono qui: domenica 16 ottobre, in occasione delle Giornate Fai d’autunno, presso la base fluviale scout “Moka” di Rivarone sarà possibile provare a pagaiare in canoa, in un ambiente più protetto, adatto anche ai meno avventurosi.

Giorgio Ferrazzi

Leggi anche:

 

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d