Home / Rubriche / Il punto di vista / Festa patronale di San Michele. E tante buone notizie…

Festa patronale di San Michele. E tante buone notizie…

“Il punto di vista” di Adriana Verardi Savorelli

«Si avvicina la festa del nostro patrono San Michele. Facciamogli tutti un regalo: venendo in chiesa, scambiamoci un sorriso e un saluto. Chiamiamolo: il miracolo di San Michele»: così il parroco don Ivo Piccinini conclude la sua lettera, indirizzata ai parrocchiani, pubblicata sull’ultimo bollettino. Per me il sorriso è già iniziato e continua per le tante buone notizie che accompagnano questa nuova festa 2022 in onore di San Michele. In un mondo in cui abbondano le cattive notizie è gioia diffondere quelle buone.

Ascoltarle da una voce amica è ancora più coinvolgente… nell’oratorio in compagnia di Lorella Giordano Zanon, insegnante di educazione fisica in diverse classi delle medie superiori a Valenza. Lei è l’anima del volontariato da tanti anni, perseverante, sempre disponibile a favore della comunità. Inizio da lei, ma tanti altri volontari, che non è possibile citare tutti, sono presenti e fedeli ai loro impegni assunti con entusiasmo e responsabilità.

L’oratorio e la chiesa, per queste generose persone, sono la seconda casa e come in una grande famiglia c’è una buona organizzazione. Il parroco ha il grande merito d’aver saputo coinvolgere, con pazienza e intelligenza il popolo del volontariato e questa è cosa buona e giusta. Tante buone notizie… “Il bosco del sole è una realtà”: grazie alla generosità dei cittadini si sono raccolti i fondi necessari per la piantumazione del Bosco del Sole, un’area verde di 2000 mq. in via Giordano Bruno, vicino al ponte Tiziano, ad Alessandria. In primavera sono stati messi a dimora 31 alberi. Prossimamente si provvederà alla creazione del percorso ginnico, pensato anche per i diversamente abili. Esiste pure l’associazione “Il sole dentro” che si prende cura delle persone affette da autismo e delle loro famiglie.

Altra buona notizia: i centri estivi sono un fiore all’occhiello per la parrocchia. L’associazione di volontariato “La vita buona” odv è un’altra interessante realtà, sorta da alcuni anni, che si può sostenere destinandole il 5 per mille per aiutare le varie attività della comunità. Sono stati portati a termine “Tutti fuori – Facciamo Out dooR Insieme”, in collaborazione con l’associazione “Abbraccio” di Fubine, all’interno del doposcuola parrocchiale; un Laboratorio teatrale con la Compagnia Stregatti di Alessandria e un Laboratorio di scrittura creativa con lo scrittore Bruno Volpi. È stata stipulata una convenzione con l’Università del Piemonte Orientale per lo svolgimento di Tirocini durante il percorso di studi. Un’altra convenzione con la corale “ProfinCoro aps”. E ancora l’Iscrizione al Runts, Registro regionale unico per enti del terzo settore della Regione Piemonte. Progetti futuri: una Rassegna MusiCanta 2022, seconda edizione. Sostegno al progetto “DopolaScuola”.

L’associazione “L’Abbraccio” odv di Fubine Monferrato sta organizzando il progetto “per mano nel vuoto”. La vita buona parteciperà con un corso di formazione per volontari e per tutti coloro che s’interessano delle problematiche legate alla terza età. Sarà concluso il nuovo libro su San Michele e la storia della sua parrocchia scritto dal professor Piercarlo Fabbio e Natalino Ferrari. Infine per gli amici che amano i frutti e le verdure, tutti prodotti bio, c’è l’Orto Amico, gestito da Luciano che alla domenica mette in vendita in un banco di fianco al sagrato della parrocchia. Per la festa c’è stato il concerto di sabato 24 settembre con musiche di Edvard Grieg e Franz Schubert.

A seguire il triduo di San Michele con vespri, omelia e benedizione eucaristica nei giorni 27, 28, 29 settembre alle ore 21 e giovedì 29, a conclusione, si è svolta la tradizionale processione lungo la via Remotti.

Leggi altri articoli de “Il punto di vista”:

Check Also

Una bambola con le braccia spalancate all’umanità

“Il punto di vista” di Adriana Verardi Savorelli Anni fa avevo la passione per la …

%d