Home / Alessandria / Pubblicato il bilancio sociale del Csvaa

Pubblicato il bilancio sociale del Csvaa

Volontariato

Il Csvaa, Centro servizi volontariato Asti Alessandria, realtà che opera da quasi 20 anni per sostenere l’attività degli oltre 1.000 enti del terzo settore presenti sul territorio delle province di Alessandria e Asti, ha pubblicato il bilancio sociale.

Si tratta di un documento riepilogativo e annuale che permette di garantire la massima trasparenza sull’operatività di un ente e che offre un quadro onnicomprensivo dell’identità e dell’operatività del centro servizi. È stato prodotto in versione cartacea e digitale, ma anche in una versione riassuntiva che contiene le informazioni più significative in relazione al budget e alle attività.

Nel dettaglio, all’interno del Bilancio Sociale, è possibile trovare notizie in merito a “chi” sia il Csvaa (in Italia ci sono 49 Csv), quali siano i suoi interlocutori, come sia composto lo staff operativo, quali attività abbia svolto e con quali obiettivi e, non ultimo, dati dettagliati relativi al budget utilizzato, nel segno della massima trasparenza.

«Il 2021 è stato un anno particolare per il Csv, molto impegnativo e ricco di sfide: la riforma del terzo settore è entrata nel pieno dell’operatività richiedendo alle associazioni in primis, ma anche allo staff del Centro grandi sforzi per adeguarsi al cambiamento in atto: non può dunque stupire che uno dei servizi più richiesti ed erogati sia stato quello della consulenza. Gli operatori del Csvaa hanno cercato di affiancare gli ets nei molti ed eterogenei ambiti coinvolti dalla riforma, a partire dal passaggio nel Runts, nuovo Registro unico nazionale» sottolinea Rosanna Viotto, presidente del Csvaa.

È possibile trovare la versione cartacea del bilancio sociale nelle sedi di Asti e di Alessandria, presso gli sportelli di Novi, Casale e Tortona. E la versione digitale sul sito www.csvastialessandria.it.

Leggi anche: