Home / Alessandria / Cultura / Ricordando il capitano Pasino

Ricordando il capitano Pasino

Sabato 28 gennaio

Sabato 28 gennaio 2023, a partire dalle ore 14.30, si svolgerà la cerimonia del ricordo del Capitano Bruno Pasino, Medaglia d’Oro al Valor Militare, e degli altri tre Partigiani Combattenti – Giacomo Colonna, Osvaldo Caldana, Maurizio Guichard – caduti in Casalbagliano (Alessandria) il 30 gennaio 1945.
Di seguito il programma della commemorazione nel 78° anniversario (1945-2023):

Città di Alessandria – Sala del Consiglio Comunale, Palazzo di Città. Alle ore 14.30, intervento commemorativo a cura delle Amministrazioni Comunale e Provinciale di Alessandria
Casalbagliano – Monumento ai Caduti. Ore 15.30, onore ai Caduti, deposizione di Corone e fiori al Monumento, lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Capitano Bruno Pasino e della Epigrafe
Solero – Chiesa Parrocchiale di San Perpetuo. Alle ore 16, intervento commemorativo a cura della Amministrazione Comunale di Solero. A seguire riflessioni a cura degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Lucio Ferraris” di Solero (Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Felizzano) e conclusioni a cura della Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro. Successivamente, alle ore 17 verrà officiata la Santa Messa in suffragio dei Caduti.
La cerimonia è promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dall’Amministrazione Comunale di Solero, dalla Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, da Anfcdg (Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra) e da Anpi, sezione provinciale di Alessandria, e si avvale del patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Alessandria e dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Felizzano (Scuola secondaria di primo grado “Lucio Ferraris” di Solero).

 

Check Also

La Tradizione è Innovazione. A Milano arriva Golosaria 2023

Eccellenze del territorio La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in …

%d