Home / Paesi / Gli Innamorati di Simona Barbero

Gli Innamorati di Simona Barbero

Valenza

Sabato 18 febbraio alle ore 21, al Teatro Sociale di Valenza, per la stagione “Apre”, andrà in scena lo spettacolo “Gli Innamorati” di Simona Barbero. La regista alessandrina lancia la sfida a un testo “senza tempo” trovando ideale contesto nella stagione “Apre” del Teatro Sociale di Valenza. «L’ho rappresentato per la prima volta quattordici anni fa. La necessità di riallestirlo si è manifestata durante il lockdown, soprattutto a causa del bisogno espresso da vari componenti del gruppo originale di contattare una dimensione di “normalità”, di ritrovare socialità e spensieratezza» spiega Barbero.

Lo spettacolo “Innamorati”, immortale classico di Carlo Goldoni, consegna una riflessione alle tematiche dell’innamoramento e del rapporto di coppia. Il testo è in bilico tra due polarità: ragione e follia dei due protagonisti che, idealmente, prendono per mano il pubblico e lo accompagnano verso il loro gioco e tormento amoroso.

Le battute incalzanti, i battibecchi dal tono ilare e ritmato mettono in evidenza pregi e difetti dei due protagonisti: Eugenia (Miriam Marcolongo) e Fulgenzio (Francesco Mandia). Goldoni assegna a Ridolfo (Marcello Barbera) la funzione di paciere e consigliere e sembra che l’autore, attraverso questo personaggio voglia rappresentare sé stesso e una strada verso l’equilibrio. L’azione scenica si svolge a Milano all’interno della casa della vecchia “Zia Fabrizia” (Giovanna Perlongo), personaggio tradizionalmente interpretato da un uomo che In questo adattamento, invece, per sottolineare la forza della riforma teatrale goldoniana nella quale la donna riveste ruolo centrale, è stato assegnato ad un’interprete femminile. Per le stesse ragioni anche il servitore “Tognino” diventa “Tognina” (Laura Petrozzi).

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d