Home / Alessandria / Conservatorio Vivaldi, aperte le iscrizioni

Conservatorio Vivaldi, aperte le iscrizioni

Alessandria 

Al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2023/2024. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è venerdì 31 marzo. Le tipologie di corso sono diverse e offrono un grande margine di scelta, venendo incontro a varie tipologie di studenti. Per chi vuole conseguire un Diploma accademico, i trienni di primo livello e i bienni di secondo livello richiedono una specifica preparazione di base.
Per gli allievi più giovani, che già hanno acquisito competenze pregresse, sono invece attivi i corsi propedeutici, che sfociano nell’ammissione al triennio di primo livello. Una menzione meritano i corsi di formazione di base: organizzati in autonomia dal Conservatorio, hanno lo scopo di accompagnare didatticamente gli studenti da un livello elementare di preparazione fino all’accesso ai corsi propedeutici.
Il programma degli esami di ammissione è libero ed è possibile richiedere l’iscrizione a più corsi/scuole. La grande opportunità per chi si iscrive a questi corsi è data dal fatto che non sono previsti titoli di studio né limiti di età. Tra le novità, l’apertura ufficiale e l’avvio dei corsi necessari al conseguimento dei 48 Cfa/Cfu propedeutici all’iscrizione al diploma accademico di secondo livello in teoria e tecniche in musicoterapia: un percorso formativo in grado di preparare a un uso professionale della musica in ambito educativo-preventivo, riabilitativo, terapeutico e sociale, grazie anche alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio, sentito il parere del Consiglio Accademico, ha deliberato di chiedere al Ministero dell’Università e della ricerca l’attivazione di quattro nuovi corsi accademici, tre di secondo livello e uno di primo livello. I tre bienni richiesti sono flauto dolce, canto rinascimentale e barocco e maestro collaboratore.
Il corso accademico di primo livello richiesto è invece relativo al settore delle musiche tradizionali, ed è dedicato all’ukulele. In Conservatorio è attivo uno specialista dello strumento riconosciuto a livello internazionale, il professor Giovanni Albini. Se approvato, quello di Alessandria sarebbe il primo corso di livello universitario dedicato all’ukulele.
Per info: www.conservatoriovivaldi.it.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d