Home / Rubriche / Bonus Asili Nido: chi ne ha diritto e come richiederlo

Bonus Asili Nido: chi ne ha diritto e come richiederlo

Patronato Acli

Il Bonus Asili Nido è una misura a sostegno delle famiglie con figli nati, adottati o affidati fino ai 3 anni di età, il contributo serve per il pagamento delle rette delle asili nido pubblici e privati autorizzati e il contributo per forme di supporto presso la propria abitazione per bambini affetti da gravi patologie croniche.
La domanda di contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido deve essere presentata esclusivamente online all’Inps dal genitore che sostiene l’onere e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica. Per accedere al contributo bisogna presentare l’Isee minorenni in corso di validità e la documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette. La domanda per il contributo per forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente e deve essere accompagnata da un’attestazione, del pediatra che l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a seguito di una grave patologia cronica.
Sul territorio della diocesi di Alessandria il patronato Acli è presente con due sportelli, presso i quali è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni e per supporto nell’espletamento delle pratiche:

Sede Provinciale di Alessandria
via Faà di Bruno 79, Alessandria
Tel. 0131 25 10 91
Segretariato Sociale di Valenza
c/o Comunità Parrocchiale
Via Pellizari 1, Valenza – Tel. 0131 94 34 04

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d