Home / Chiesa / Restauri nella chiesa della Santissima Trinità

Restauri nella chiesa della Santissima Trinità

Beni culturali ecclesiastici

Grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stato reso possibile il ripristino delle coperture e il consolidamento di una delle volte della chiesa della Santissima Trinità di Bosco Marengo.

L’iniziativa, sviluppata in concerto con la Direzione diocesana per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e supervisionata dal Direttore prof. diac. Luciano Orsini, mira alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio con l’obiettivo di richiamare il turismo e creare attorno ad esso un fulcro di programmi catalizzatori di nuove iniziative.

La struttura risultava in precarie condizioni statiche e necessitava urgentemente di un ripristino che non aggravasse in modo ulteriore la struttura, in ragione anche e soprattutto dell’incolumità dei fedeli. In ragione dei risultati attesi a seguito dell’intervento terminato, auspichiamo di poter presentare l’edificio sacro nella sua totale dimensione artistica, poiché la chiesa della Santissima Trinità potrà fornire un interessante itinerario turistico che si inserirà nel programma di divulgazione delle strutture ecclesiastiche della Diocesi di Alessandria.

Ringraziamo nuovamente la Fondazione che da sempre nella persona del Presidente Luciano Mariano dimostra grande sensibilità nei confronti dei progetti che presentiamo, volti a tutelare e salvaguardare il patrimonio storico e artistico della provincia di Alessandria.

Simone Accardo
Segretario Ufficio Beni Culturali

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d