Home / Novena per la comunione nella Chiesa Locale
Clicca e abbonati

Novena per la comunione nella Chiesa Locale

Novena per la comunione nella Chiesa Locale

Quali sono i frutti della nostra Chiesa? Questa domanda stimola sempre la nostra coscienza. Così, dopo una breve analisi, i frutti che siamo in grado di “vedere” sono quelli che desideriamo per noi e per i nostri fratelli. Nella lettera pastorale di quest’anno, “Adoro Te”, il nostro vescovo ci ricorda che «per portare i frutti non bisogna essere “bravi”, in quanto i frutti sono chiaramente di Dio, che bisogna capire e assecondare». Ma quanta fatica!
Questo vuol dire che l’unico modo che abbiamo per portare frutto è mettere nelle Sue mani i nostri desideri e vivere con sincero amore la relazione con i nostri fratelli, pronti a guardare noi stessi e gli altri con gli occhi di Dio, con lo sguardo di un Padre che ci consola e al quale tornare quando ci sembra che la nostra vita non porti frutto. In fondo «fare un bilancio significa confrontare ciò che è accaduto nella nostra Chiesa con ciò che il Signore indica, chiedendosi quali sono i frutti per poi cercarli nella Chiesa».
Siamo chiamati dal Signore a realizzare la comunione nella nostra Chiesa e la cosa migliore è cominciare a implorarla da Dio. Sembrerà strano, ma forse la comunione è proprio il primo frutto che dobbiamo imparare cercare, nel tentativo di fare assomigliare la vita ai desideri che animano il nostro cuore e di vivere con sincero amore la comunione con i fratelli, sacerdoti, diaconi, laici, religiosi e religiose.

Buona novena a tutti.

Come pregare la novena

L’invocazione dello Spirito Santo, con un canto e con un’invocazione spontanea.
La Lectio (lettura), leggiamo la Parola di Dio proposta.
La Meditatio (meditazione), fatti aiutare dal commento del vescovo.
La Oratio (orazione), recita la preghiera proposta per questa novena.
La Contemplatio (contemplazione), rimani qualche minuto in silenzio.
La recita del Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre.

Ogni giorno la preghiera

Ogni giorno verrà pubblicata la preghiera del giorno con il brano di Vangelo, il commento del vescovo e la preghiera per la comunione nella chiesa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: