Home / Prima pagina / Editoriale / Il lavoro è una priorità umana – #editoriale

Il lavoro è una priorità umana – #editoriale

Care lettrici, cari lettori,
in questo numero di Voce tentiamo di affrontare il tema, difficile e spinoso, del lavoro: lavoro come mestiere, che permette di portare a casa il pane quotidiano; e anche come vocazione,
che realizza l’essere umano. Abbiamo considerato altri aspetti: il sogno di fare ciò che si ama, come racconta Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera, nella bella e preziosa
intervista che ha rilasciato a Marco Caramagna in esclusiva per Voce. Ma anche la dignità del lavoro, l’umiliazione nel perderlo, la difficoltà di trovarne un altro… «Il mondo del lavoro è una priorità umana. E pertanto, è una priorità cristiana, una priorità nostra, e anche una priorità del Papa»: così il Santo Padre Francesco, nell’incontro dello scorso maggio con i lavoratori dell’Ilva di Genova (potete leggerne un estratto a pagina 8). Una priorità umana, umanissima. Se penso al mio, di lavoro, sono grato al Padreterno. Non mi è mai mancato, e soprattutto mi ha permesso di esprimere quella voglia di costruttività che, ai tempi dell’università, vedevo nei miei amici più grandi, già sposati, con le mani ben impastate nel reale. Ero affascinato dal loro stare insieme, desideravo vivere la vita proprio come loro, in prima linea, non distrattamente. E lo desidero ancora adesso, grazie a Dio.

 

Andrea Antonuccio

Check Also

C’è un tempo per ogni azione, intervista a Leonardo Macrobio: «Se non emerge il fascino che Cristo ha nella mia vita, è difficile che io possa mostrarlo a qualcuno»

Intervista al primo ospite del percorso: Leonardo Macrobio Parla il direttore dell’Ufficio catechistico, responsabile dell’area …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d