Home / Prima pagina / Paginone / Centri estivi uno stile che prosegue – Intervista a Carlotta Testa, direttrice del Servizio per la Pastorale giovanile

Centri estivi uno stile che prosegue – Intervista a Carlotta Testa, direttrice del Servizio per la Pastorale giovanile

Grande festa per i partecipanti ai centri estivi, organizzata e animata dal servizio diocesano di Pastorale giovanile della diocesi di Alessandria. Venerdì 6 luglio, al parco acquatico Lavagello di Castelletto d’Orba, un’intera giornata di divertimento e giochi per oltre 600 bambini provenienti dalle parrocchie della nostra diocesi. Abbiamo chiesto a Carlotta Testa, responsabile della Pastorale Giovanile e Vocazionale, di raccontarci un po’ com’è andata.

Carlotta, quando è nata la festa dei centri estivi?
«La festa dei centri estivi ha una storia di oltre 11 anni e ormai da molto tempo si svolge al parco acquatico del Lavagello. La giornata, curata dal servizio diocesano di Pastorale giovanile, si pone come momento di festa al termine, o quasi, del periodo dei centri estivi, che molte realtà della diocesi vivono come momento “forte” dell’estate».

Qual è lo scopo della festa?
«L’idea nasce dal desiderio di far incontrare gli animatori e tutti i bambini che, in più centri della città, sono impegnati in questo significativo servizio».

I centri estivi sono una bella opportunità di crescita per la nostra diocesi?
«Sicuramente. Diciamo che uno degli elementi fermi della pastorale nelle parrocchie non può che essere il centro estivo. È una grande opportunità d’incontro tra le famiglie, i bambini e gli animatori, che vivono più intensamente il servizio nella loro parrocchia in questo periodo straordinario. Sicuramente è un’ottima occasione di crescita e di opportunità per i ragazzi».

Come la Pastorale giovanile prepara animatori ed educatori ad affrontare questi momenti estivi?
«La Pastorale giovanile da alcuni anni cerca di seguire e accompagnare la formazione degli animatori provenienti dalle diverse parrocchie. Quest’anno in modo più specifico il servizio diocesano di Pastorale giovanile ha accompagnato la formazione degli animatori e degli educatori più grandi con le attività de “La Grammatica del Servizio”, e gli animatori più giovani e inesperti attraverso il corso animatori diocesano, che ha visto impegnate quattro domeniche tra aprile e maggio».

Cosa differenzia un centro estivo normale da un centro estivo cattolico?
«Senza dubbio ci distingue l’appartenenza: apparteniamo alla Chiesa, non intesa in senso strutturale ma in termini di significato, di orizzonte di senso. Ogni servizio nella Chiesa, come anche il centro estivo, è chiamato a evidenziare la nostra appartenenza e il nostro Credo».

Dal punto di vista educativo, per un bambino quanto è importante vivere un’esperienza di questo tipo?
«L’esperienza del centro estivo ha alcuni aspetti particolarmente importanti: prosegue con un’ordinarietà il percorso educativo del bambino, seppur al di fuori della scuola. Inoltre, è un’esperienza di incontro e relazione con l’altro, di approccio alla condivisione del tempo, al gioco, allo svago all’interno di una cornice che, come dicevamo prima, mantiene una chiara connotazione identitaria e dunque anche un suo preciso stile».

Alessandro Venticinque

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d