Home / Alessandria / Sport / Grigi / Grigi, appuntamento con il Novara

Grigi, appuntamento con il Novara

Alla vigilia si era detto che il posticipo di lunedì sera con l’Arezzo avrebbe potuto essere l’ultima occasione per cercare di rimanere, se non in corsa, quanto meno agganciati alla zona playoff. Un’impresa non facile, e il campo non ha fatto altro che dimostrarlo. E pensare che sono anche partiti bene i grigi, passati in vantaggio con Sbampato dopo una manciata di minuti. Ma, alla lunga, la qualità e il peso offensivo dei toscani, che esprimono uno dei migliori livelli di gioco del girone, hanno avuto la meglio: tre gol, uno più bello dell’altro, firmati Brunori (doppietta per lui) e Serrotti hanno spento ogni illusione, prima che Akammadu accorciasse le distanze allo scadere. E consolano fino a un certo punto i complimenti in sala stampa del tecnico amaranto Dal Canto, che ha ammesso che raramente i suoi hanno concesso così tante occasioni.

«L’approccio alla gara è stato molto positivo – l’analisi di mister Colombo – ma il nostro errore è stato quello di non crederci abbastanza, soprattutto dopo il 3-1, quando per un quarto d’ora, venti minuti siamo quasi usciti dal campo. Almeno due reti sono nate da nostre disattenzioni e si deve capire che sbagliare ci può stare, specie se in campo ci sono parecchi giovani. Quello che però non deve avvenire, è permettere che quegli errori possano compromettere quanto si sta facendo. I ragazzi devono imparare ad andare oltre lo sbaglio, sfruttandolo anzi come occasione di crescita».

Un insegnamento non facile da far apprendere, perlomeno in tempi rapidi. Così la classifica vede l’Alessandria (36) all’undicesimo posto,a -7 dall’ultimo posto valido per la zona playoff, occupato dal Pontedera. Alle porte, una sfida tutt’altro che semplice e dal sapore sempre speciale per le tifoserie (con quella grigia che ha iniziato a scaldare l’ambiente già durante la sfida con l’Arezzo): il derby con il Novara di mister Sannino, nono in graduatoria con 46 punti e reduce dal successo (1-0) ottenuto a Lucca. All’andata, quando entrambe le formazioni avevano una diversa guida tecnica (sulla panchina degli azzurri sedeva William Viali), la gara finì 1-1 con le reti realizzate da De Luca ed Eusepi. Sabato, allo stadio “Silvio Piola”, fischio di inizio alle 20.30.

Marina Feola

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d