Home / Alessandria / Un “Cup” più veloce

Un “Cup” più veloce

Attivo il numero 800.000.500 per le prenotazioni

Un nuovo sistema per effettuare prenotazioni con ricetta elettronica, “moderno” e veloce. Infatti, da lunedì 27 luglio per l’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria è attivo il Centro unico di prenotazione (Cup) regionale per prenotare, modificare, cancellare visite specialistiche ed esami diagnostici del Servizio sanitario nazionale. Sono escluse le prestazioni ad accesso diretto quali esami di laboratorio, che vengono effettuati al Gardella e all’Infantile (per i quali è attivo il servizio “Zerocoda”), Rx torace, elettrocardiogramma e prima visita oculistica.

È possibile prenotare telefonando al nuovo numero verde 800.000.500, tutti i giorni (sabato e domenica compresi) dalle ore 8 alle 20, escluse le festività nazionali. Le chiamate sono gratuite, sia da rete fissa che da cellulare. Altre due opzioni possono essere: utilizzando i “totem” all’interno del Presidio ospedaliero “Santi Antonio e Biagio”, oppure tramite la App gratuita “Cup Piemonte”, disponibile sia per Android sia per iOS. L’ultima modalità è online: visitando il portale regionale “la mia Salute” sito della Regione Piemonte, al seguente indirizzo: https://bit.ly/3g5SUFU.

Per consentire l’operatività del nuovo sistema non è stato possibile effettuare prenotazioni di visite e prestazioni ambulatoriali presso l’Azienda Ospedaliera per l’intera giornata di venerdì 24 luglio e dalle ore 12 alle 18 della stessa data non è stato possibile nemmeno effettuare pagamenti di ogni sorta online e tramite punti gialli, ma solamente con Pos. Le accettazioni di tutte le prestazioni erogate nella giornata di venerdì sono state tuttavia garantite, così come anche i servizi ad accesso diretto.

L’attuale numero verde e il numero aziendale 0131 202220 verranno disattivati. L’avvio di un nuovo sistema può comportare, nei primi giorni, potenziali rallentamenti nella prenotazione per questo ci scusiamo anticipatamente con la cittadinanza. Personale esperto sarà presente in sede per garantire la riduzione al minimo di possibili disguidi per l’utenza. Le informazioni su esami specialistici e le indicazioni sulle preparazioni sono disponibili sul sito dell’Ao di Alessandria (www.ospedale.al.it) nelle aree dedicate. Resta comunque attiva la prenotazione presso i Cup dei presidi “SS. Antonio e Biagio” e “C. Arrigo”. Il Cup unico regionale consente alla sanità piemontese di fornire servizi per i propri cittadini sempre più vicini e al passo con l’innovazione tecnologica.

Tra i vantaggi immediati di tale sistema, oltre all’ampiezza dell’orario di prenotazioni, vi sono: l’invio di un sms riepilogativo con gli elementi essenziali dell’appuntamento, e il servizio di chiamata automatica, qualche giorno prima della prenotazione, per confermare e/o annullare l’appuntamento fissato. Mentre, per quanto riguarda le prenotazioni delle prestazioni in regime di libera professione, le modalità sono: al telefono 0131 206311 da rete fissa e da cellulare dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 16; oppure di persona all’Ufficio di libera professione al Poliambulatorio Gardella, via don Gasparolo, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20. Nel mese di settembre sarà poi possibile effettuare su Cup regionale anche le prestazioni in libera professione.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d