Home / Alessandria / Terminato il corso di Gemmologia

Terminato il corso di Gemmologia

Promosso dalla Fondazione Cral

È stato ultimato il percorso di formazione di analisi gemmologica, istituito presso l’Istituto Superiore “Benvenuto Cellini” di Valenza realizzato grazie all’indispensabile patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’Ente ha fornito l’insostituibile contributo finanziario di gestione da oltre quarant’anni, grazie alla sensibilità e rinnovata fiducia espressa dal Presidente Notaio Luciano Mariano, ed ha costituito un fondamentale e esclusivo riferimento formativo e di aggiornamento, nella buona tradizione delle offerte didattiche dell’Istituto.

Il “Benvenuto Cellini”, quale unica scuola statale in Europa nella gestione di corsi finalizzati all’approfondimento specialistico dell’Analisi gemmologica e della valutazione delle gemme, ha proposto e propone oltre che agli allievi, anche alle Forze dell’Ordine ed agli operatori produttivi o commerciali del settore, un singolare approccio con il mondo scientifico e commerciale delle pietre preziose. L’iter disciplinare si è svolto regolarmente dal mese di ottobre 2019 e pur con le difficoltà riscontrate dalla pandemia del Covid-19, al successivo inizio giugno, secondo gli orari ed il programma stabilito, in questa sessione anche con incontri che hanno comunque consentito una buona formazione con didattica, seppur a distanza.

Il luogo deputato allo svolgimento delle lezioni di presenza che si sono articolate nella prima parte dell’anno scolastico, è stato il laboratorio di analisi gemmologiche ”Speranza Cavenago Bignami” dell’Istituto valenzano, dotato di una più che sufficiente campionatura di gemme anche rare, e di particolari strumenti scientifici, idonei all’accertamento della qualità dei prodotti gemmiferi sottoposti ad analisi. Il docente titolare del progetto è stato come da sempre, il professor Luciano Orsini, ordinario di Analisi Gemmologiche e già Professore a contratto del Politecnico di Torino, sede di Alessandria e autore di un volume in due tomi dedicato all’argomento gemmologico e a quello di conoscenza e tutela dei Beni Culturali, edito di recente, grazie al supporto finanziario della Fondazione CrAL.

La frequenza alle lezioni è stata costante ed assidua da parte di studenti, da appartenenti alle Forze dell’Ordine, in particolare della Guardia di Finanza e operatori del settore, in aggiunta anche a persone in cerca di qualifica professionale per trovare impiego. Gli incontri organizzati secondo le disponibilità dei fruitori a scadenza anche bisettimanale, ha raggiunto un totale di oltre 100 ore.

A tale proposito è necessario sottolineare come gli operatori settoriali (titolari di azienda, impiegati, commercianti) ma anche quegli appartenenti alle Forze dell’Ordine che sono impediti nella frequenza diurna, hanno particolarmente apprezzano gli incontri in orario serale (20.30-22.30) come pure la didattica a distanza imposta dalla situazione pandemica. Si è riscontrato, al termine degli incontri didattici, una notevole preparazione professionale da parte dei frequentanti, soprattutto per la possibilità di svolgere lezioni pratiche su campioni naturali ed autentici. Ad oggi, considerati i molti anni di collaborazione con la Fondazione CrAL, hanno ottenuto il diploma di partecipazione alle lezioni di gemmologia, oltre 450 allievi in aggiunta a oltre 180 appartenenti alle Forze dell’Ordine e professionisti di settore.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d