Home / Alessandria / Celebrazioni del 25 aprile, il programma in città

Celebrazioni del 25 aprile, il programma in città

76° anniversario della Liberazione

Alessandria si prepara a vivere il 25 aprile nel 76° anniversario della Liberazione: ecco gli appuntamenti della manifestazione, “ridimensionata” a causa della pandemia. Alle 8.30 in Cattedrale, la Celebrazione eucaristica in suffragio dei partigiani caduti. Alle 9.30 al cimitero verrà deposta una corona d’alloro nell’atrio di ingresso alla lapide per i caduti.

Alle 10 in Cittadella, verrà deposta una corona d’alloro nel piazzale del bastione di Santa Barbara, di fronte alla lapide in ricordo dei Partigiani che il 20 febbraio 1945 vennero fucilati in quel luogo. Alle 10.30, un momento di raccoglimento al Monumento ai caduti, ai giardini pubblici di corso Crimea. Alle 11 nel Palazzo di città di piazza della Libertà, la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei caduti per la libertà, è seguita degli interventi istituzionali della autorità presenti.

Con la conclusione della cerimonia alle 12, verrà anche collocata una corona d’alloro presso il monumento dedicato al capitano Bruno Pasino, medaglia d’oro al valor militare, e ai tre partigiani Giacomo Colonna, Osvaldo Caldana e Maurizio Guichard, sia presso la lapide in ricordo di Luiz Lopes Dornelles, pilota del 1° gruppo da caccia della forza aerea brasiliana in Italia, abbattuto vicino al Liceo “G. Galilei” di Alessandria.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d