Home / Alessandria / Addio all’onorevole Franco Stradella

Addio all’onorevole Franco Stradella

Politica in lutto

Nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 ottobre è morto Franco Stradella, 81 anni, figura politica di spicco nel panorama alessandrino e nazionale. Stradella, nato a Felizzano (AL), iniziò il suo percorso politico nella Democrazia Cristiana, per passare poi a Forza Italia con cui divenne parlamentare dal 1996 al 2013 per quattro legislature. Nel 2009 tentò la corsa alla presidenza della Provincia di Alessandria, sconfitto da Paolo Filippi, deceduto nell’aprile di un anno fa. Stradella è stato anche presidente dei Costruttori edili e poi della Camera di commercio di Alessandria. Negli ultimi tempi era ospite nella Casa di riposo di Quargnento.

Queste le parole del professor Renato Balduzzi: «Un professionista serio. Un politico corretto e attento al territorio. E soprattutto una brava persona, oltre che un amico carissimo. Anche quando le vicende della Democrazia Cristiana portarono a un disallineamento delle nostre preferenze politiche, l’amicizia non ne risentì. Ricordo la sua affettuosa e costante vicinanza, nel periodo mio di responsabilità di governo, come uno tra i più cari conforti provenienti dal territorio alessandrino. Ha lottato con dignità contro la malattia, non perdendo mai quel suo sorriso al tempo stesso aperto e ironico. Riposa in pace, carissimo Franco, e che il Signore della vita in cui hai creduto ti possa dare il premio eterno».

«Il sodalizio politico e d’amicizia durato quarant’anni con Franco Stradella si può condensare con qualche aggettivo: simpatico, arguto, intelligente, pronto, disponibile» ricorda Piercarlo Fabbio, suo compagno di partito nella Dc. L’alessandrino Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, lo ricorda così: «La scomparsa dell’onorevole Stradella mi addolora personalmente. È stato, per quasi vent’anni, un autorevole rappresentante del nostro territorio in Parlamento».

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d