Home / Alessandria / Gli studenti dell’Enaip sfornano per la Caritas

Gli studenti dell’Enaip sfornano per la Caritas

Caritas diocesana

Quella tra Caritas ed Enaip Alessandria è una collaborazione nata prima della pandemia. In più occasioni, infatti, la mensa di via delle Orfanelle ha ospitato gli studenti del corso di cucina per stage formativi e progetti legati allo spreco alimentare.

Dal 2021, però, l’attività didattica delle allieve e degli allievi del corso di ristorazione è legata a doppio filo alle persone in difficoltà che ogni giorno si rivolgono alla mensa Tavola Amica. Ogni settimana, infatti, le ragazze e i ragazzi del secondo anno del corso di Ristorazione mettono alla prova il loro estro culinario utilizzando le derrate alimentari donate a Caritas Alessandria da alcuni supermercati della città.

Il progetto ha ripreso il via questa settimana, ma rispetto agli altri anni con un’importante novità: «A partire da questo anno scolastico, infatti, al servizio ristorazione si affianca anche quello di panificazione» spiega Noémie Mancuso, tutor dell’Enaip. «Il mercoledì allieve e allievi del secondo anno del corso di “Arti bianche”, seguiti dalla tutor Samantha Arcari, prepareranno pane, focacce e grissini che la mattinata successiva saranno consegnati alla mensa Tavola Amica e offerti ai commensali». Il laboratorio a scopo benefico andrà avanti fino alla fine dell’anno scolastico.
Per il servizio di ristorazione, invece, il giovedì mattina gli operatori Caritas consegneranno ai tutor dell’Enaip gli alimenti donati dai punti vendita della città. In base ai prodotti a disposizione, gli aspiranti chef decidono poi di comune accordo in quale tipo di portata cimentarsi, in alternanza tra primi e secondi di settimana in settimana.

«Le vivande realizzate saranno poi ritirate dai volontari della Caritas il venerdì mattina, per essere poi servite per il pranzo giornaliero». Nel secondo quadrimestre, da febbraio in poi, i pasti verranno preparati dalle allieve e dagli allievi del primo anno. «Lo scopo principale di questo progetto – spiega Noémie Mancuso – è la riduzione dello spreco alimentare. Allo stesso tempo, però, la collaborazione con Caritas Alessandria vuole essere un modo per far conoscere a ragazze e ragazzi questa realtà, offrendo loro così la possibilità di avvicinarsi attivamente al mondo del volontariato».

Una collaborazione anche quest’anno accolta con entusiasmo e gratitudine dal direttore di Caritas Alessandria Giampaolo Mortara: «Voglio ringraziare i tutor dell’Enaip per il contributo che anche quest’anno offrono alla nostra mensa. Un ringraziamento particolare alle allieve e agli allievi dei corsi di ristorazione e panificazione, che dimostrano come i giovani alessandrini abbiano tutte la capacità per diventare un valore aggiunto per la nostra comunità».

Check Also

Dal 1974 l’avventura di educare ragazzi e ragazze insieme: intervista a Marta Delucchi

In occasione della Route Nazionale 2024, una mostra per ripercorrere la storia e guardare al …

%d