ACCESSIBILITÀ – La consegna a Bruxelles
Alessandria è stata riconosciuta come una delle eccellenze europee per quanto riguarda le politiche attive per l’accessibilità. Per questo motivo le è stata assegnato un prestigioso riconoscimento nel corso di una cerimonia ufficiale a Bruxelles. Il Concorso a cui Alessandria ha partecipato è l’Access City Award 2017, organizzato dalla Commissione Europea insieme al Forum Europeo della Disabilità che punta a conferire un riconoscimento comunitario ufficiale alle città che hanno realizzato.
Alessandria era presente a Bruxelles con l’Assessore comunale alla Coesione sociale e con il Presidente del Cissaca, Mauro Buzzi. La motivazione per cui Alessandria è stata selezionata dice:
Menzione speciale per il costante impegno per l’accessibilità in tempi difficili, per il suo impegno per rendere l’ambiente urbano accessibile per tutti i cittadini indipendentemente dalla loro capacità o età.
Alessandria ha raggiunto la fase finale confrontandosi con Chester (Regno Unito), Funchal (Portogallo), Jurmala (Lettonia), Lugo (Spagna), Rotterdam (Paesi Bassi) e Skellefteå (Svezia).