CONVEGNO NAZIONALE – Oggi alla Scuola della Polizia di Stato
Da ieri e fino a domani Alessandria sarà riscaldata dalla presenza di cinquecento studenti in arrivo da tutt’Italia, che parteciperanno al Convegno Nazionale della Stampa Studentesca dal titolo “Scriviamo il futuro. Prospettive per la stampa studentesca nella società di oggi: insieme per quali valori?”. L’evento è frutto di un progetto nato nel 1993 a Piacenza con il CIS, Comitato Interregionale della Stampa Studentesca. Con il patrocinio del MIUR, quest’anno il convegno diventa nazionale grazie al sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria, che lo ospita tra le mura cittadine avvalendosi della collaborazione dell’Istituto Superiore Saluzzo-Plana e dell’accoglienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei e della Scuola Allievi Agenti di Alessandria della Polizia di Stato, che hanno messo a disposizione i loro ampi e multifunzionali spazi.
I ragazzi si confronteranno in sedici tavoli di lavoro, coordinati o da uno studente universitario o da un esperto in materia, rivolgendo particolare attenzione alla centralità del mondo giovanile. Il confronto tra i giovani giornalisti continuerà attraverso il Baratto delle cose e delle idee: uno spazio in cui le redazioni presenteranno i loro lavori e le loro esperienze all’interno dei rispettivi plessi scolastici e territoriali.
Il Convegno sarà anche sostenuto dal Social Journal Noisiamofuturo, piattaforma web interamente scritta da oltre duemila ragazzi degli istituti superiori e del mondo universitario.