Il servizio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale e l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Alessandria, in occasione della Quaresima desiderano proporre un secondo ritiro per tutti i giovani a servizio dei giovani e degli operatori delle Comunicazioni sociali delle realtà parrocchiali, dei gruppi e delle associazioni presenti in diocesi.
La giornata prevista per sabato 11 marzo, prosegue l’itinerario iniziato con il ritiro del 10 dicembre sui temi della chiamata e della casa luogo di espressione quotidiana del proprio sì a Dio. Per questo secondo appuntamento il tema si concentrerà sugli strumenti dei quali disponiamo per la cura e costruzione della casa, luogo del proprio servizio.
L’invito è rivolto a tutti quei giovani che presso gli oratori, le associazioni e i gruppi sono i principali punti di riferimento per l’organizzazione dei servizi ai giovani delle comunità e che lavorano o collaborano per gli strumenti di comunicazione sociale della diocesi o della propria parrocchia.
La partecipazione alla giornata avrà un costo di 10 euro (per coprire le spese del pranzo e della struttura) e per comunicare l’iscrizione basterà inviare una mail a pg@conletuemani.com entro mercoledì 8 marzo.
Vogliamo ritrovarci insieme, prenderci una pausa per condividere le esperienze lasciandoci ispirare nuovamente dalla Parola e prepararci così anche all’intenso periodo quaresimale.
Programma della giornata:
9:30 Ritrovo presso il Seminario Interdiocesano (Loc. Betania, Strada Serra 3, Valmadonna)
10:00 Lectio Divina
10:30 Catechesi di mons. Guido Gallese “Gli strumenti della comunità”
11:15 Breve momento di silenzio per la riflessione personale
11:30 Condivisione in gruppo
12:00 Preparazione insieme del pranzo
13:00 Pranzo
14:30 Intervento a cura di Padre Giorgio Noè “ Il primo strumento : la preghiera”
16:00 Coffee break
16:30 Lavoro di gruppo: “Progettare una ricostruzione”
18:00 Conclusione e saluti