Bosco Marengo: la manutenzione dell’ex mulino?

Il consiglio comunale dovrà mettere in atto un regolamento per garantire la funzionalità dell’impianto di energia elettrica nell’ex mulino di Bosco Marengo, sul canale irriguo di San Pio V in modo da evitare rischi di piene. Quando l’impianto entrerà in funzione, la derivazione funzionerà anche d’inverno, per far arrivare l’acqua al mulino e produrre energia elettrica. “Servono ulteriori garanzie – commentano i cittadini – per scongiurare ulteriori rischi e stabilire le competenze. Se il movimento dell’acqua è utile alla ditta per produrre energia e incassare gli incentivi, non è giusto
che la manutenzione e la pulizia del canale siano interamente a carico del Comune, che sarebbe responsabile in caso di danni alluvionali”. Il vecchio mulino non è una nuova centrale, ma un piccolo impianto in abbandono da recuperare. “La concessione di derivazione è da tempo in fase di ridefinizione in Provincia e la situazione delle portate estive è già critica – avverte il rappresentante dell’Ente Piero Mandarino – una maggiore captazione rischierebbe di compromettere il rispetto del deflusso minimo vitale, che la derivazione deve rilasciare a valle dello sbarramento”.

Daniela Terragni

Check Also

Il Giubileo degli innamorati in Cattedrale

Sabato 15 febbraio nella cattedrale di Alessandria si è svolto il Giubileo degli innamorati organizzato …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.