Il prossimo incontro del corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione sarà mercoledì 27 febbraio, alle ore 21, presso il salone della Parrocchia Cuore Immacolato, in via Monteverde 2 ad Alessandria. Ma non sarà riservato solo agli insegnanti di religione. Per il tema trattato, “Leggere le fiabe”, si rivolge a tutti: ai genitori, agli educatori e agli insegnanti di tutte le materie. Tutti infatti abbiamo bisogno di fiabe, perlomeno come ne parla il professor Roberto Filippetti, relatore e “attore” della serata, che da oltre trent’anni va in giro a leggere, anzi, a recitare fiabe.
Perché ci sono dei testi che «evocano il cuore – dice lui – cioè la struttura profonda dell’io, permettendo che vengano a galla le domande più vere della vita, con leggerezza sorprendente e fascino». Scrive il filosofo Stanislaw Grygel: «Le fiabe sono una grande parabola sul mistero che è la vita. L’uomo, ascoltandole, impara se stesso. Gli parlano della sua casa perduta, del suo errare e del dolore, del suo grande desiderio di tornare all’antica condizione e di Colui che si svela in un modo che sconvolge totalmente l’uomo e gli offre una mano di aiuto. Le fiabe aprono all’uomo gli occhi e quindi lo educano».
Ancora una volta, quindi, si tratta di mettere a fuoco l’avventura educativa e di risvegliare tutta la nostra consapevolezza per un impegno imprescindibile verso le nuove generazioni. Il professor Roberto Filippetti sarà di nuovo ad Alessandria, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Caravaggio: l’urlo e la luce”, il prossimo 30 marzo.
Angelo Teruzzi