Home / Alessandria / Sport / L’Italia vola oltre la Muraglia

L’Italia vola oltre la Muraglia

MONDIALE FEMMINILE 2019

Dopo la vittoria sulla Cina arrivano i Quarti

Le Azzurre di Milena Bertolini volano: dopo aver superato brillantemente i gironi, dominano le cinesi (2 a 0) agli ottavi di finale e approdano ai quarti. A Montpellier non era facile contro la Cina, una squadra compatta e quadrata che aveva superato il girone di qualificazione segnando una rete e subendone solo una. Ma l’Italia fornisce l’ennesima prova di maturità e tecnica e, segnando un gol per tempo, si regala il sogno quarti di finale a 28 anni dall’ultima volta.

Nel primo tempo le Azzurre partono forte: dopo il gol di Giacinti annullato per fuorigioco al 10’, lo stesso attaccante del Milan recupera palla su un errore difensivo e prova il pallonetto fuori di poco alla sinistra di Peng. Bisogna aspettare solo 5’ per vedere il vantaggio Italia, Giacinti non sbaglia il tap-in a due passi dal portiere cinese. La Cina prova a reagire e si rende pericolosa al 28’ con il destro dalla distanza di Wang Yan, ma la sua traiettoria velenosa è parata da Giuliani. Prima dell’intervallo altre due occasioni per le ragazze del ct Bertolini che non riescono a raddoppiare. Raddoppio che non tarda ad arrivare: al 50’ Galli incrocia il destro da fuori area e beffa Peng. Per la numero 4 si tratta del terzo gol mondiale, dopo le due reti contro la Giamaica. La Cina attacca a pieno organico ma Gama e compagne reggono bene le sortite offensive.

Un reparto difensivo, quello italiano, che ha subito solo due reti dall’inizio del Mondiale ed entrambe su calcio di rigore. Un gruppo compatto che ai quarti (sabato alle 15) incontrerà l’Olanda che batte per 2 a 1 il Giappone. Nella stessa parte di tabellone si sfideranno Germania e Svezia, gli altri due match sono Norvegia – Inghilterra e Francia – Usa.

Alessandro Venticinque

Check Also

Grigi, i giorni della verità

Venerdì l’incontro tra proprietà e Comune. Il 4 giugno la scadenza federale Scocca l’ora della …

%d