In ricordo di Bruno Pasino e dei partigiani

Alessandria

Sabato la commemorazione per i caduti di Casalbagliano

Lunedì 27 gennaio si è celebrato il Giorno della Memoria, in ricordo del 75° anniversario dalla liberazione campo di concentramento di Auschwitz dalle truppe dell’Armata Rossa. Per la nostra città un altro momento significativo sarà sabato 1° febbraio, a partire dalle ore 14.30, quando si svolgerà la cerimonia del ricordo del Capitano Bruno Pasino, Medaglia d’Oro al Valor Militare, e degli altri tre Partigiani Combattenti caduti a Casalbagliano il 30 gennaio 1945: si tratta di Giacomo Colonna, Osvaldo Caldana e Maurizio Guichard.

Dalle 14.30 nella Sala del Consiglio comunale del Palazzo comunale si svolgerà il saluto delle amministrazioni comunali e provinciali di Alessandria, segue la commemorazione del presidente onorario della Sezione provinciale Anpi, Pasquale Cinefra. Alle 15.30 al Monumento ai Caduti di Casalbagliano verranno deposte le corone e i fiori al Monumento, con lettura della motivazione della ​Medaglia d’Oro al Valor Militare al Capitano Bruno Pasino e della epigrafe. Alle 16 nella Sala del Consiglio comunale di Solero, interverranno gli alunni della scuola media “Lucio Ferraris” di Solero e la federazione provinciale dell’istituto del Nastro Azzurro. Alle 17 segue la Santa Messa in Suffragio dei Caduti nella chiesa parrocchiale di Solero. A seguire, nel salone parrocchiale, incontro dei familiari del Capitano Bruno Pasino con i convenuti. La cerimonia è promossa dall’Amministrazione comunale di Alessandria, dall’Amministrazione comunale di Solero, dalla federazione provinciale dell’istituto del Nastro Azzurro, dall’associazione Nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra e dalla sezione provinciale di Alessandria di Anpi, e si avvale del patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Alessandria.

Check Also

Solero in festa per il patrono san Bruno

Venerdì 18 luglio l’Abate di Montecassino celebrerà una Santa Messa Si avvicina la celebrazione annuale …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.