Tra devozione e motori
Domenica 10 luglio alle ore 10, sempre a Castellazzo, la solenne Messa pontificale è stata celebrata da monsignor Gallese, insieme con don Vincenzo Pawlos, rettore del Santuario. Al termine, la benedizione dei motociclisti e delle loro moto disposte sul grande sagrato. Da lì, è partito il tradizionale corteo fino ad Alessandria: la lunga colonna di moto ha sfilato ininterrottamente per oltre un’ora, e si è conclusa in piazza Garibaldi. Sul palco delle autorità, erano presenti monsignor Gallese, il presidente d’onore Ivo Odasso, il vice prefetto Francesco Farina, l’assessore regionale Vittoria Poggio, il presidente della Provincia Enrico Bussalino, il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, mentre il sindaco di Castellazzo Gianfranco Ferraris ha partecipato al corteo in moto.
Un motoraduno fatto anche di statistiche e curiosità. Il numero di iscritti ha raggiunto quota mille, mentre erano circa sette mila le unità partecipanti al corteo. In questa edizione, insieme all’Italia, erano otto le nazioni rappresentate dai loro primi Centauri: Belgio, Francia, Spagna, Svizzera, Norvegia, Danimarca e Olanda. Il centauro straniero che ha percorso più chilometri con la propria moto è stato il norvegese Steve Soraa del motoclub Gresswik di Fredrikstan con 2.338 km, mentre quello italiano è Felice Torluccio, proveniente da Vietri sul mare (Salerno) con 845 km. Il gruppo del Piemonte più numeroso è stato il Moto Club Alba, con 44 presenze, mentre extra regione si è piazzata in testa la Liguria, con il Moto Club Domina (10 presenze).
Qui sotto vi proponiamo gli scatti più belli del 77° motoraduno Madonnina dei Centauri. E, per chi se li fosse persi, è possibile rivedere questi eventi sulle pagine Facebook della Diocesi di Alessandria e La Voce alessandrina, che hanno trasmesso in diretta streaming alcuni momenti del motoraduno.
Gli scatti più belli del motoraduno
Leggi anche:
-
Monsignor Gallese: «Ai Centauri auguro di avere uno sguardo di fede sulla realtà»
-
Giorgio Abonante: «Un evento di comunità che aiuta il territorio a crescere»
-
Don Vincenzo Pawlos: «Venite e pregate con il cuore, la vostra Patrona vi aspetta»
-
Gianfranco Ferraris: «Il raduno ha riscoperto l’aspetto religioso»
-
Rocco Lopardo: «Dopo due anni ci siamo rimessi in moto»
-
Salvatore Bongiovanni: «Una mostra di moto d’epoca per ripartire in grande stile»
-
Cesare Tinelli: «Dopo un brutto incidente ho ringraziato la Madonnina»